"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Gotich Line, Italia 1944 - Riccardo Casati




Il Diorama, in scala 1/35, è ambientato a metà novembre 1944 in quella parte D'Italia che, da Massa a Pesaro, era divisa dalla "Linea Gotica".
Durante questo periodo, nella zona di Vergato, a circa 40 Km da Bologna, ci furono dei violenti scontri tra americani e tedeschi con un susseguirsi di capovolgimenti di fronte fino alla liberazione del paesino da parte degli alleati che poterono così proseguire il cammino verso Bologna.




L'idea era quella di fare un diorama su due livelli, con un ponte in sezione che lasciasse intravedere sotto di esso uno scorcio di fiume.
Dopo aver realizzato la parte alta della basetta con dei pezzi di polistirene da 30 mm sovrapposti, ho ricavato un incavo e modellato il pendio che avrebbe portato al fiume dove successivamente avrei posizionato il mezzo ponte; ho scavato un po' dove doveva esserci il letto del fiume per poi dare spazio all'acqua che ho realizzato con resina E-30 prochima.
Per realizzare il ponte, sono partito dalle pietre che lo compongono, tagliando tanti pezzetti di polistirene non perfettamente uguali: volevo un effetto veritiero di allineamento e un ponte non piatto ma con delle pietre non perfettamente pari una all'altra.
Partendo da un anima interna, ho incollato tutti i pezzetti facendo attenzione a lasciare le fughe che ho stuccato dopo aver dipinto il ponte; l'effetto ottenuto è molto veritiero.






I sassi sono quelli delle lettiere dei gatti (che trovo perfetti) incollati con colla vinilica che prima ho aerografato per dare diverse tonalita di beige e bianco sulla riva e più sul verde nel fiume; li ho poi trattati con lavaggi a olio di color terra bruciata per dare contrasto al tutto.




Sono passato poi al terreno, utilizzando colla vinilica, subito sopra del das che ho modellato, spennellato ancora con colla vinilica sulla quale ho posizionato i sassi grossi e la sabbia mischiata a terriccio.
Queste operazioni vanno fatte in sequenza e il das non deve indurire per dar modo ai sassolini di penetrare meglio; una volta seccato il tutto ho tolto la terra in eccedenza, ho aerografato per dare tonalità per poi passare a lavaggi sempre scuri per i contrasti; infine, utilizzando un pennello asciutto con un grigio chiarissimo, ho dato risalto solo sui sassi.
Le piante sono dei rametti che ho raccolto ed incollato tra loro per poi aggiungere dei rametti di teloxis e cosparso di foglioline qua e la; per il sotto bosco ho usato del the rosso e sopra ad esso ancora foglie.
L'erba è della Noch feromodellismo da 12 e 6 mm incollata con la tecnica del colino elettrostatico.




Il Cacciacarro M10 della Accademy è molto bello, l'ho migliorato rifacendo le saldature a pirografo, aggiungendo i cingoli Friulmodel e rifatto i parafanghi anteriori in lamierino di ottone.








La jeep è un kit Tamya, anch'essa dipinta con colori Ammo di Mig come il carro M10.








I figurini sul carro sono della Miniart, il contadino è della Masterbox e i due tedeschi della Wehrmacht sotto al ponte sono Dragon di cui uno modificato per dire di far silenzio al compagno.




I due soldati morti sono anchessi Dragon, totalmente modificati e riscolpiti nelle braccia e nelle gambe, infine, i cinque figurini americani in piedi sono della Alpine che trovo bellissimi.








Tutto qui, spero vi piaccia...




Riccardo Casati

[Gallery]

30.10.2015




Commento di Francesco Sasso [20/06/2016]:
Ciao Riccardo, definirti artista forse è riduttivo..hai fatto un lavoro SUPER! hai realizzato tutto alla perfezione.. c'è sempre da imparare dai tuoi articoli!
Impressionanti i figurini.. davvero BRAVO.
Un caro saluto
Francesco

Commento di ezio bottasini [21/06/2016]:
Ciao Riccardo, che dire è di un realismo impressionante in tutti i suoi particolari, veramente stupendo.
Spero di vederlo dal vero a Varedo.
Un caro saluto Ezio

Commento di massimo [21/06/2016]:
Come sempre ti faccio i complimenti Riccardo continua per la tua strada, comunque dal vivo rende ancora molto di più.
Bravissimo.

Commento di Francesco Sbarile [21/06/2016]:
Anche io mi unisco ai complimenti per un lavoro veramente ben fatto. Quoto Ezio sul realismo : impressionante ! E ad un modellista credo sia il miglior complimento... BRAVISSIMO

Commento di giampaolo bianchi [21/06/2016]:
Caro Riccardo stavolta ti sei superato..un capolavoro..dall'architettonica del diorama,,all'autocostruzione del ponte..e per come hai dipintoi figurini che sono degni di un grande artista del modellismo.Ti ringrazio per queste opere d'arte .."didattiche2 E FONTI DI ISPIRAZIONE.
un caro abbraccio
Giampaolo

Commento di giovenco giuseppe [21/06/2016]:
da manuale, caro Riccardo, ... da manuale. ovvero merita la copertina di una rivista specialistica di modellismo tra le maggiori che circolano nelle edicole italiane + l'inserto all'interno con l'articolo per le tecniche utilizzate - ecco un altro pezzo di storia non inventata che ben rende il clima di quei giorni - BRAVO!!!! Giuseppe

Commento di PIETRO [21/06/2016]:
Ciao Riccardo,
tutto molto bello!
mi sembra che sei migliorato anche nella pittura dei figurini.
Vai così !
Pietro

Commento di Luca Navoni [21/06/2016]:
Ciao Riccardo.....

......sono sincero mi hai lasciato a bocca aperta... ...in un sol colpo d'occhio sei catapultato all'interno della scena... ...da qualsiasi angolo si osserva si vieni coinvolti.... ....davvero complimenti, tanto di cappello... ...non saprei cos'altro aggiungere....

....un saluto e un abbraccio, Luca

Commento di Roberto [22/06/2016]:
Riccardo non saprei che altro aggingere a quanto detto dagli altri, si puo dire fantasticissimo?

Roberto.

Commento di Vito [22/06/2016]:
Ciao Riccardo
Effettivamente aggiungere altro a quanto detto dagli altri amici e difficile....
Impressionante, emozionante sembra la scena di un film
10 e lode
Vito

Commento di Lauro Bonfà [22/06/2016]:
Caro Riccardo, che piacere vedere la Storia di momenti cosi difficili ricostruita con un livello di dettaglio cosi elevato. Hai trasmesso a tutti quanti noi un profondo momento di riflessione. Non saprei dove cominciare a dirti cio che mi colpito di più, tutto è perfetto, hai fatto un lavoro ECCEZIONALE, come ha detto giustamente Giuseppe G. meriterebbe un N°. monotematico su una Rivista Modellistica.
Lauro

Commento di Riccardo Casati [23/06/2016]:
Grazie a tutti mi avete commosso vi ringrazio per i bellissimi complimenti ...Roberto penso si possa dire fantasticissimo se si può dire petaloso va bene tutto :) ...pensavo di aver fatto un buon diorama ma volevo i pareri di validissimi modellisti quali siete voi, ah la Cartina sulla jeep è veramente quella della zona di Bologna us army 1941 che io ho ridotto in scala se a qualcuno interessa su questo sito c'è tutto il mondo www.lib.utexas.edu/maps/ams ...grazie ancora di cuore a tutti ...

Commento di Stefano Deliperi [24/06/2016]:
uno splendido diorama, Riccardo. Bella l'ambientazione e l'attenzione per i particolari. Hai rievocato l'atmosfera di quei momenti, la pausa dopo il combattimento. Mi é piaciuto parecchio, bravissimo!

Commento di maurizio ugo [24/06/2016]:
....ciao Riccardo, ottimo lavoro, con una bella idea, mi piace, ben bilanciato nel rapporto tra mezzi figurini e diorama.... e bella l'acqua...
complimenti davvero!!!!!!!!
un salutone maurizio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No