"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

41 Squadron RAF - Roberto "Target" Colaianni

T.E.S. (Test and Evaluation) - Motto: Seek and Destroy




Il 41mo fu formato nel 1916, e, come tante altre unità della RAF, prese parte alle più importanti campagne, sul suolo europeo, durante le due guerre mondiali. Nel dopoguerra fu sciolto e riformato diverse volte, prese parte alle operazioni In Iraq nel 1991 e 2003, fino a quando nel 2006 cambiò ruolo, per diventare un unità per la valutazione operativa di Jet e armamenti.

41 Squadron

Nel 2010 prese l’attuale denominazione "Nº 41 Squadron TES" (Test and Evaluation Squadron), ed è attualmente basato a Coningsby, Lincolnshire.
I velivoli in carico sono solo EFA FGR4, essendo stati dismessi dall’unità, i Tornado, nel 2017.
E sono proprio questi due aerei che ho costruito, per un collezionista, in scala 1/72. Partendo dal meglio attualmente disponibile in commercio, almeno secondo me: Tornado Revell, EFA Hasegawa, addizionati delle ottime decal Extradecal, comprate sull’ormai mitico negozio on line di Hannants.
Decisamente accattivanti le derive, con il simbolo dello Squadron così come dipinti in occasione del 95º compleanno dello Squadron, nel 2011 (Tornado) e i 100 anni nel 2016 (EFA) che inoltre riporta il motto dell’unità sui canard.
Per quanto riguarda il Tornado, la scatola di partenza è il GR1 RAF, a cui ho occluso il cannone sul lato sinistro, non presente sul velivolo reale, e autocostruito la gondola ventrale del FLIR (non presente sui GR 1) Al Tornado sono sti aggiunti i due membri dell’equipaggio. Non è facile trovare pilotini in 72 di qualità decente in giro. Per cui ho preferito modificare dei pezzi provenienti dal set Esci/Italeri, molto belli, nonostante l’età. Peccato rappresentati solo in pose "in piedi", per cui ho dovuto improvvisarmi chirurgo (cosa non si fa per modellare!!!) e segare arti e membra per farli entrare nell’abitacolo. Se qualcuno pensa che nei modelli, specie in scale piccole, le proporzioni egli abitacoli/seggiolini siano rispettate, si sbaglia di grosso. I 4 Storm Shadow sono della Revell, e provengono dalla banca dei pezzi.
All’EFA ho aggiunto un seggiolino in resina della Pavla. Su richiesta del cliente, l’EFA è stato equipaggiato con 4 LGB inerti, provenienti da Tornado Revell, per test e valutazione, che in realtà appaiono montate solo su un biposto Tedesco. Fantasia, spero perdonabile, visto che l’effetto scenico delle armi nella colorazione a scacchi giallo neri, è notevole.
Come mio solito i kit sono stati reincisi, per favorire lo scorrimento dei lavaggi. Operazione relativamente semplice sull’EFA, visto che la gran parte della cellula, costruita in materiali compositi, non presenta molte line di pannelli. Ben più complicata per quanto riguarda il Tornado, ma già me lo aspettavo, avendone costruiti due in 1/48.
Per quanto riguarda gli altri aspetti inerente la costruzione e la colorazione, non mi dilungherò con tediose descrizioni, avendo realizzato i due modelli praticamente da scatola, utilizzato tecniche già ampiamente descritte in articoli precedenti. Da notare che i velivoli in questione, erano decisamente ben tenuti e pulitissimi, in linea puramente teorica, avrei dovuto dare una mano di grigio e stop. Ma l’effetto sarebbe stato decisamente giocattoloso, per cui una leggera differenziazione dei pannelli e qualche ombreggiatura, sono state comunque applicate.
Ora lascio parlare le foto.


















So di avervi abituato a lavori più complessi, ma nella loro semplicità, credo di aver comunque realizzato dei soggetti accattivanti e di effetto.
Convinto che, anche nella situazione difficile di questi mesi, i versatili modellisti, con ottimismo, qualche lato positivo riescano a trovarlo, auguro buon modellismo e buona Quarantena a tutti.



Roberto "Target" Colaianni
e-mail roberto.colaianni@alice.it
05.04.2020
[-> Gallery <-]


Commento di Larry Shehane [05/04/2020]:

Do you build these to sell and what would cost be.


[NOTE: The author replied privately]

Commento di Dino Dall'Asta [05/04/2020]:

E' sempre un piacere osservare le tue realizzazioni...
Complimentissimi!!
Dino


Commento di Dino Dall'Asta [05/04/2020]:

Ciao Roberto, sempre lavori illuminanti da cui imparare qualcosa.
Molto belli.
Ciao al prossimo, Ezio


Commento di Massimo M De Luca [06/04/2020]:

Ciao Roberto
Due bei RAFfotti davvero ben realizzati, Bravo!
Mi piace dei due soprattutto l'Efa, primo per il motto che richiama subito il titolo di una tra le mie assolute passioni musicali e poi le coloratissime bombe.
Massimo "Pitchup"


Commento di giampaolo bianchi [06/04/2020]:

tre parole..sembra vero
bravissimo
giampaolo


Commento di Vito [09/04/2020]:

Come sempre un lavoro stupendo
Spero di incontrarti preso
Vito


Commento di Marco Giuli [19/04/2020]:

Mi piacciono questi modelli; oltre a essere tra i miei aeroplani preferiti, sono ben fatti, semplici, puliti e precisi. Apprezzo molto le colorazioni, con superfici lisce, prive di rugosità. Sono inoltre ottimi esempi di mascheratura. Le decal sono splendide: le insegne sembrano veramente dipinte. Molto realistico il diorama con il Tornado. Un vero e proprio diorama, con base e fondale.




Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No