Ferrari Design Creative Journeys 2010-2025
I precedenti...
125 volte FIAT
Caricat! Soldatini al Museo - 2024
Beyond Alien - H.R. Giger
Ayrton Senna Forever
Nostra G.M.S. a Verona
Un giorno a Volandia
Mostra a Pontelagoscuro 2018
Mostra Paracadutisti II GM a Mantova
Mostra a Pontelagoscuro 2017
Napoleone a Stupinigi
Williams FW16 - 1994
Michael Scott
I precedenti...
Santìssima Trinidad
Cannone ad avancarica, 1706
HMS Bounty
Legolas e Gimli
CANT Z.506 Airone
Harley Pin up
Ferruccio Lamborghini
North American P-51D Mustang
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
T34/76 Versione ChTZ
Lavochkin La-5
Arado Ar 196

Mostra Verona 2016
I modelli premiati

Varedo Model Show 2016
Varedo Model Show 2015

Mostra a Porto Mantovano

Verona Model Expo 2015
[Visto da Giuseppe Giovenco]

Modellismo che passione 2014
Modelli in concorso
[1235 immagini!]
VII Mostra di Volvera - 2014
Modelli Premiati

IX Mostra di Verona 2014
Modelli Premiati

4ª Mostra a Cuorgnè - 2014
Modelli Premiati

XIII Mostra di Volpiano 2014

Mostra Campagna di Russia

IV Mostra di Banchette - 2013

VII Mostra a Cumiana - 2013
Modelli Premiati
Velivoli in concorso
Mezzi Militari in concorso
VI Mostra di Volvera - 2013
Modelli Premiati
Display in concorso
Medaglia commemorativa

XII Mostra a Bricherasio 2013
Modelli Premiati

VII Mostra GMA Appiano 2013

3ª Mostra a Cuorgnè - 2012
Modelli Premiati
Velivoli
Mezzi militari e diorama
Figurini

Phoenix Model Contest - 2012
Modelli Premiati
Velivoli
Mezzi militari e diorami
Figurini

Au Petit Soldat 2011
Modelli Premiati
Master Open
Master Pittura
Standard Open
Standard Pittura
Basic
I semoventi italiani su scafo "M"
I precedenti...
Storia delle cavallerie europee
Il carro armato T 34
ARMISTIZIO!
Dizionario Enciclopedico dei Mezzi Militari
Carro Fiat 3000
Il ponte di Primosole 1943
Basti in Groppa!
Panzer DNA
Panzerwrecks 19 - Yugoslavia
Le uniformi di Italo Cenni

Gondola Veneziana (I Parte)
Gondola Veneziana (II)
Lo "Sciopòn"
Il ponte
La Palazzina
Il Palazzo
Assemblaggio e Figurini

Eccoci alle prese con un altro 120mm della ditta Amati, non proprio un figurino uscito di recente e soprattutto vista la mia esperienza, ancora piuttosto approssimativa, sarebbe stato meglio cimentarsi in figurini da 54mm o 75mm per affinare la tecnica, ma spesso mi capita di lasciarmi influenzare dal desiderio del momento, ed in effetti ho 4-5 lavori incominciati ma non ultimati e il Prefetto Romano è uno di questi.

Figurino in resina che ho trovato ben dettagliato privo al mio occhio di difetti evidenti.
Suddiviso in corpo, testa, braccio destro e braccio sinistro con parte del mantello, il mantello che corre sulla schiena e per ultimo, la basetta.
Ho provveduto a realizzare con una graffetta dei perni metallici solo sui piedi e per fissare la testa dopo una sommaria pulizia con il cutter lungo la linea di divisione stampo per il resto mi sono fidato solo del fissaggio con la colla bicomponente.
Ho precedentemente colorati i singoli particolari con colori acrilici prevalentemente Vallejo e Andrea.
Dopo aver fatto diverse prove a secco della posa del mantello mi sono accorto che erano presenti numerose fessure che ho dovuto riempire con lo stucco della Vallejo che ha un effetto finale morbido.


Ho da subito utilizzato il set della Andrea Miniatures per i colori metallici , mi sono trovato benissimo per colorare l'armatura frontale e la parte che copre parte delle gambe, ho verniciato la parte interna del mantello con del rosso ad aerografo e poi ho incollato e stuccato come dicevo in precedenza.
Ho mascherato utilizzando del mastice che avevo avanzato dalla posa del piatto fuochi cucina (non è patafix) e nastro carta, tutto questo per verniciare il mantello... diciamo che ho avuto dei problemi di infiltrazione d'acqua che hanno rovinato le pitture della parte metallica e l'abito inferiore (non so quale sia il nome corretto) per cui ho dovuto rifare tutto da capo sverniciando con chant e clair... è stato un lavoro di pulizia difficoltoso e lungo.

Dopo le prime disavventure ho quindi ricominciato con le tinte metalliche ho ripreso parte dell'incarnato delle gambe che si era salvato e successivamente il mantello rosso insistendo con tinte scure delle fessure del martello e con tinte più chiare sulle parti più in rilevo.
In queste foto il prefetto si presenta senza testa e braccio con una buona parte verniciata, qualche luce massima del mantello da aggiungere e qualche sporcatura nelle parti più vicine al terreno con i sandali che sono solo abbozzati e da terminare.
Infiniti tentativi per realizzare il viso:

Mi sono dedicato poi alla basetta utilizzando materiali recuperati da Leroy Merlin con qualche listello navale e non solo, un po' di DAS e qualche ciuffetto d'erba, la basetta dipinta con alcuni toni di grigio e qualche lavaggio selettivo tra una pietra e l'altra.

Ho poi ritagliato del plasticard di misura, aerografato con grigio chiaro e incollato queste piastrine sui fianchi della basetta aggiungendo il cartiglio, in precedenza avevo fatto numerose prove per individuare una scritta che mi piacesse, mi era balenata anche l'idea di mettere la data in numeri romani, ho anche autocostruito il documento arrotolato e il nastro rosso ritagliando un piccolissimo pezzo di carta da forno arrotolato e dipinto.
Vi mostro le foto finali.
Qualche aiuto nel corso del tempo lo avuto da Cristiano Montagnani che giustamente mi diceva di insistere maggiormente nel migliorare il passaggio da un tono all'altro con passaggi intermedi per non avere salti netti tra luci e ombre: ho fatto del mio meglio e sono abbastanza soddisfatto poi chiaramente più i soggetti trattati sono di grandi dimensioni e più pazienza ci vuole.
Ringrazio Giacomo per lo splendido lavoro e per l’opportunità di esporre in vetrina tutti questi splendidi lavori.
Vi lascio anche un video che sempre “confeziono” alla fine del lavoro.
Eccolo spero vi possa piacere:
Ciao Giovanni,
sul figurino hai fatto un bel lavoro.
Qualche suggerimento di gusto personale:
nella prossima figura prova a partire con toni più scuri da basso verso l'alto con le vesti per rendere meno 'piatto' l'insieme.
La basetta invece non mi convince: o tutta erba o tutto selciato (potevi completarlo col DAS). Così non è nè carne nè pesce..
Pietro
Grazie Pietro per i complimenti, proverò a rendere più scuro il mantello nella parte bassa, per la basetta non avevo pensato in maniera logica, in effetti delle pietre disposte così circondate da erba non ha molto senso, mi sembrava un punto in cui potesse parlare ad un pubblico all'aperto.
ho diversi lavori incominciati e non terminati... figurini in 120mm, 80mm, 54mm e 75mm spero di ultimarli a breve così potrai vedere se ci possono essere dei progressi.
Grazie Pietro