Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Mig-29 Fulcrum - Olivero Giovanni



Mig-29 © Olivero Giovanni

Tutto è cominciato quando desideravo proporre a mio figlio di undici anni la realizzazione di un piccolo aereo e trovando il kit economico dell’Accademy in scala 1/144 dell’F14 Tom cat, ho voluto affiancarlo nella realizzazione di un modello analogo, ed ho pensato al Mig-29 Fulcrum.



Attendendo i tempi e la voglia di mio figlio, attratto probabilmente più da altre cose, ho terminato il mio lavoro e desideravo quindi mostrarvi il lavoro finito.
Diciamo che la mia esperienza su i kit in plastica è ancora molto approsimativa e quindi mi sono mosso nella realizzazione senza un metodo collaudato.

Ho iniziato lavando i pochissimi pezzi con acqua e detersivo per piatti, una volta asciutto il tutto, ho passato il primer Tamiya spray lasciando tutti i pezzi sulla griglia di plastica.

Ho passato ad aerografo il colore base Light Gray della Revell lasciando sempre i pezzi sulle spure, maneggiando sucessivamente la griglia mi sono occupato dei dettagli come gli pneumatici e i carrelli.



Sono passato alla mimetica utilizzando il maskol e provando anche con il patafix... insomma ho fatto un po’ di esperimenti... diciamo che occorre fare molta attenzione nel tirar via il Maskol in quanto almeno per me è stata un’operazione delicata.



Su ogni elemento dopo aver dato una spruzzata di vernice trasparente ho fatto dei lavaggi con il solito colore ad olio terra di Cassel e sucessivamente dopo asciugatura o assemblati i pezzi e fatti necessari ritocchi.



Ho applicato le decal e con mio stupore ho visto anche che dopo averle applicate sparivano dalla loro posizione, forse perché non avevano aderito bene sulla superfice.



Per la basetta ho utlizzato un pianetto Ikea porta cd al quale ho passato una mano di fondo grigio acrilico passato con un rullo( sconsiglio questa tecnica), dopo aver fatto qualche esperimento con l’applicazione del primer spray, incisioni con il cutter, ripasso righe con pennarello fine, lavaggi,applicazione erbetta previo fondo marrone acrilico... il risultato finale non mi appagava per cui utilizzando una mascheratura “volante” ho schiarito con un grigio spray le zone centrali dei piastrelloni.



Alla fine posso dire di essere sodisfatto del risultato finale, mancherebbe ancora la parte di teca per ripararlo dalla polvere, deciderò in seguito se utilizzare dei pezzi di recupero di plastica trasparente oppure il vetro... vi lascio alcune foto del Fulcrum terminato:






Giovanni Olivero
info@olivero-modellismo.com
[Gallery]
04.07.2013


Commento di Alby Starkiller [12/07/2013]:
Ciao Gianni,
viste le dimensioni direi proprio che hai fatto un ottimo lavoro! ;) i miei migliori complimenti!
...quasi quasi mi invogli pure me a passare a questo grado di scala, visto che i miei aerei in scala 1/48 iniziano davvero a prendere molto spazio, e non sò più come fare per sistemarne in futuro altri in casa mia...
Un salutone.
A presto.
Alby.

Commento di Gianni [14/07/2013]:
Ciao Alby , grazie per i complimenti, in effetti il problema di spazio riguarda molti modellisti.
Ciao Gianni

Commento di ezio bottasini [23/07/2013]:
Ciao Gianni, effettivamente viste le dimensioni il risultato è di tutto rispetto.
Se mi permetti un consiglio (anche se non mireputo degno di pontificare), prima di fare il lavaggio a olio, a modello verniciato, due belle mani di cera per pavimenti (Livax 20 carati o Emulsio facile), posa delle decal ammorbidite e fatte vìben aderire, mano di cera, lavaggio a olio, trasparente opaco se la mimetica lo richiede; in questa maniera generalmente le decal aderiscono e non si staccano.
Comunque un bel lavoro.

Non parlatemi di spazio......non ne ho più....

Commento di Gianni [25/07/2013]:
Grazie dei consigli Ezio ...me la segno ...la cera la passi solamente per far aderire le decal ...questa operazione migliora anche l'aspetto estetico?
Ciao e grazie ancora

Commento di ezio bottasini [26/07/2013]:
Ciao Gianni, la cera ha due vantaggi:
1- preserva i colori evitando l'ingiallimento di quelli chiari (bianco, grigi, ecc)
2- prepara il fondo per l'applicazione delle decal

inoltre ricuramente ravviva i colori.

E' chiaro che , come ho già detto, il trasparente opaco se necessario come passata finale va dato.
Ciao


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No