Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

DAK Panzer NCO
DAK Panzer NCO
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Battle Angel Alita - Marco Rondinelli

Action figure scala 1/6




In una discarica il cyberdottore Daisuke Ido ritrova Alita gettata tra i rifiuti, con il suo corpo che ha subito gravissimi danni, mentre il cervello rimane intatto.
Il cyberdottore decide allora di ripararla e di donarle un nuovo corpo.

Inizia così la sua storia...

Alita l'angelo della battaglia è un manga scritto e illustrato da Yukito Kishiro nel 1991, conosciuto anche come Battle Angel Alita, nell'edizione statunitense, narra le avventure di una giovane ragazza cyborg priva di memoria.




Il modello
È la prima volta che mi cimento con una Action Figure.
In effetti essa mi è stata commissionata e ho subito accettato questa nuova sfida: alla fine mi sono pure divertito.
Il personaggio è in scala 1/6 e proveniva da una vecchia scatola anni '90; in effetti il modello presentava parecchi punti rovinati, addirittura alcuni rotti o mancanti.
Ho dapprima studiato il personaggio e le varie colorazioni, che lo ritraggono quasi sempre sul viola prevalente, tendente al rosso oppure al blu a seconda delle luci.
Alla fine per il mio ho deciso di donargli un viola tendente al blu.






Innanzitutto ho provveduto a riparare tutti i punti rovinati con dello stucco epossidico della tamiya, costituito da due componenti da unire per formare un unico impasto lavorabile e al quale gli si può donare qualsiasi forma, per poi asciugare completamente dopo circa un giorno.
Terminata questa lunga fase che ha richiesto molta pazienza, ho provveduto con una limetta ad eliminare tutti i segni dello stampo e a levigare varie zone.
Solo dopo aver verificato che il modello avesse una superifice il più possibile uniforme, ho provveduto a stendere una mano di primer, sia per verificare l'aspetto generale che per far aggrappare meglio gli strati successivi di vernice.
Gli arti superiori sono stati lavorati a parte con la medesima procedura; dopodichè ho passato il colore di base, con una miscela di acrilici blu e rosso Italeri per poi dettagliare i vari particolari con alluminio e giallo prevalentemente.




Nelle zone di usura ho effettuato un pò di drybrush con l'alluminio per dare un aspetto più realistico al personaggio in questione.
I due numeri 99 sulle braccia li ho ricavati ritagliandoli da un unico rettangolo di decal gialla.




Successivamente ho dipinto le due teste del personaggio, montando quella con il casco; dopo aver steso il color carne di base, ho scurito e schiarito lo stesso per riprodurre le zone del volto più in ombra e quelle più colpite dalla luce.




Infine ho dipinto gli occhi e la bocca e realizzato le due tipiche lame che il personaggio ha dipinte sul viso ed anche la scritta "Alita" sul casco.






Dopo aver incollato le due armi, le lame, il modello si può dire terminato; una passata di lucido diluito ha completato il tutto donando l'aspetto prevalentemente metallico del personaggio.




Marco Rondinelli

[Gallery]

05.07.2015




Commento di Luca Navoni [05/07/2015]:
Ciao Marco,

benvenuto nella grande famiglia Kitshow......!!!! bello il soggetto e ben realizzato, non sono proprio il mio genere, ma quando un pezzo è ben realizzato i complimenti son di dovere.....!!!

Continua così a portare avanti questa passione che accomuna noi modellisti, perché di ragazzi giovani che si appassionano al modellismo ne vedo pochi....

Ancora complimenti, un saluto, Luca

Commento di ezio bottasini [06/07/2015]:
ciao Marco, mi unisco a Luca nel darti il benvenuto tra noi, visto che spazi nei vari ambiti del modellismo, sono sicuro che ne vedremo delle belle...Complimenti al prossimo Ezio

Commento di giuseppe giovenco [06/07/2015]:
un altro adepto dell'1/6 - grande, la famiglia si allarga - non sono un esperto del fantasy, ma mi aspeto di vederne altri per colmare la mia lacuna - benvenuto!!!!!

Commento di Enrico Calanchini [06/07/2015]:
Benvenuto anche da parte mia Marco,l'insolito esordio ed il curriculum preannunciano belle cose da ammirare, dalle quali trarre nozioni e dritte utili per migliorarsi.
Ciao e buon modellismo

Enrico

Commento di Francesco Sasso [08/07/2015]:
Ciao Marco, benvenuto tra noi! Che dire, anche io sono davvero curioso dei lavori che ci farai vedere, ti sei presentato alla grande a parer mio con un lavoro originale. Ai prossimi!
Francesco

Commento di maurizio ugo [08/07/2015]:
...ciao Marco, e anche da parte mia un benvenuto, completamente fuori dal mio settore modellistico, ma decisamente dentro per assemblaggio e impegno che occorre usare per fare, alla fine, lavori piacevoli, come questo che apprezzo notevolmente...
un salutone maurizio

Commento di Vito [08/07/2015]:
Ben venuto dalla città più bella del mondo .... Anche io sono entrato da poco nella grande famiglia di kitshow e ti assicuro che come me troverai tanti amici e bravi modellisti!

Mi piace molto la tua realizzazione E il senso dinamico che hai dato alla tipa :-) bravo continua così

Ciao Vito

Commento di Marco Rondinelli [23/07/2015]:
Grazie dei compimenti! Anche questo tipo di modello è la prima volta che lo affronto e il risultato mi è piaciuto parecchio.
Dovessero capitare altre commissioni, o miei "cambi saltuari di soggetto" cercherò di ripetere il buon lavoro svolto e aggiungere anche miglioramenti.



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No