Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

DAK Panzer NCO
DAK Panzer NCO
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Leopard 1A2 - Mario Galimberti




Molte volte capita, nella vita modellistica, di voler provare a realizzare qualche soggetto che esula completamente dalla tematica abituale.
Così ho voluto provare a cimentarmi con un carro in scala 1/72, in particolare con il Leopard 1A2 approfittando della recente riedizione del vecchio kit Esci da parte della Italeri.




Purtroppo il grosso difetto del kit è quello di avere le ruote in un unico pezzo e le maglie dei cingoli completamente lisce nel loro interno.
Certo che non sarebbe stata una cattiva idea quella di aggiungere al kit delle nuove ruote sdoppiate e dei cingoli in vinile come ultimamente fanno aziende come Dragon e Trumpeter.
Ovviamente essendo una vera e propria opera prima ho deciso di procedere ad un rigoroso montaggio da scatola con l’unica aggiunta dei sei maniglioni autocostruiti alla base della torretta.




Purtroppo nell’assemblaggio di questo kit ho trovato diverse difficoltà probabilmente dovute al fatto di non avere la mano su questo tipo di modelli.
Una volta terminato l’assemblaggio ho verniciato il carro con il verde opaco Testor 1710 per poi procedere prima con un dry-drush del colore di base schiarito e poi con un lavaggio di china nera.






Come ultima cosa ho spruzzato sul carro delle mani molto leggere di marrone opaco dal basso verso l’alto per simulare la polvere accumulata, dato che ho voluto riprodurre un mezzo operativo.






Le insegne provengono dal foglio della AWD dedicato ai mezzi in dotazione alla Scuola Truppe Corazzate di Lecce ed in particolare si riferiscono ad un carro in servizio presso la medesima scuola nella seconda metà degli anni ’90.


Mario Galimberti

19.05.2007

Mediolanum Modelling Club

[Gallery]


Nota: questo articolo è stato originariamente pubblicato nel sito superEva.




Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No