Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Jeep Willys MB - Luca Navoni




Avevo da parte questo kit dell'Italeri in scala 1/24 ed essendo un mezzo noto a tutti, amanti sia dei mezzi a terra, del cielo o dell'acqua, non sto ad annoiarvi con la sua storia.
Vista la mia particolare attenzione e interesse verso questo mezzo, ho recuperato un vecchio libro in mio possesso dedicato interamente alla Willys; dalla sua storia, al mezzo descritto in tutti i suoi particolari, dal motore a qualsiasi parte del veicolo e una sezione dedicata a tutte le sue versioni.




Realizzazione del modello
Ho scelto per un classico, portando però alcune modifiche molto radicali per cercare un realismo migliore.
Per prima cosa, aiutandomi con il calore, ho schiacciato leggermente gli pneumatici per dare l'impressione del peso del mezzo sugli stessi.
Poi mi sono dedicato al mezzo; servendomi di tondini in ottone, ho sostituito i tubi di sostegno del telino della cappotta e ricostruito gli agganci, poi ho separato la tanica dal suo supporto originale e l'ho ricostruito interamente con l'alluminio, con tanto di cinghia e fibia per il fissaggio.








Basandomi su alcune foto e disegni e visto che nel kit si presentano in un sol pezzo, ho ricostruito le cinghie e i supporti per pala e ascia...








...e ho deciso di aggiungere l'apparato radio che nel kit non viene fornito; autocostruendo sia l'antenna con il suo supporto e la radio con i vari cablaggi.














Per quanto riguarda i sedili, li ho ricoperti con della carta imbevuta nella colla vinilica, mentre il telino di copertura del vetro frontale, l'ho ottenuto utilizzando della carta, fissandola con la cianoacrilica e basandomi su di una sagoma di balsa; sempre utilizzando del foglio di alluminio e basandomi su un disegno in bianco/nero, ho ricostruito il porta cassetta munizioni e aggiunto qualche particolare alla mitragliatrice come i perni con le catenelle di supporto e fissaggio al basamento.
















Colorazione del mezzo
La colorazione è avvenuta senza aerografo, utilizzando bombolette a spray della Fosco intervenendo poi, una volta asciutto il modello, con lavaggi a pennello tramite acrilici Tamiya e alla fine pigmenti Mig.




















Realizzazione della basetta
Per quanto riguarda la basetta si tratta di una semplicissima tavoletta di legno colorata a spruzzo con del nero, al di sopra ho deciso di realizzare una porzione di strada utilizzando del semplicissimo cartone; una volta tagliato tutti i quadretti che riproducono la strada, ho steso una mano di colla vinilica e steso tutti i mattoncini, una volta asciutto tutto ho steso una mano molto fine di gesso diluito con acqua poi sono intervenuto con colori acrilici e pigmenti.




Conclusioni
Realizzare questo modello in 1/24 era il mio sogno nel cassetto, lascio a voi commenti e osservazioni.

P.S. Per chi ha visto questo modello di persona a Varedo, noterà qualche piccolo ritocco e miglioria che ho effettuato, su vostro consiglio, dopo la mostra.

Grazie e un saluto a tutti.


Luca Navoni

[Gallery]

Gruppo Modellisti Ravenna

02.12.2016




Commento di Giampaolo Bianchi [05/12/2016]:
CARO LUCA ANCORA UNA VOLTA CI DELIZI GLI OCCHI E LA FANTASIA CON QUESTO SPLENDIDO MODELLO.COMPLIMENTI PER LE AUTOCOSTRUZIONI E PER LA FEDELTÀ ALLA FOTO ORIGINALE.GENIALE L'IDEA PER I SEDILI.BRAVISSIMO!!
UN CARO SALUTO.
GIAMPAOLO.

Commento di ezio bottasini [05/12/2016]:
Ciao Luca, ecco perchè mi ricordava qualcosa.....che brutta cosa diventare vecchi......l'avevo vista a Varedo. Rinnovo gli apprezzamenti: SPLENDIDA; viste poi le realizzazioni delle modifiche ancora più SPLENDIDA. A volte un bel modello finito diventa ancora più bello quando si conosce tutto il lavoro che sta dietro.
Ciao al prossimo Ezio

Commento di Lauro Bonfà [05/12/2016]:
Ciao Carissimo,ennesimo gioiello sai che ho un debole per la Nostra Willys in 1/24. E' un modello moooolto realistico e curato nel dettagio e fin nei minimi particolari. Complimenti è allo stato dell'arte.

Commento di giuseppe giovenco [05/12/2016]:
....... che sciccheria!!!!!!!!!!!!!!!! grande Luca - con alleata ammirazione - Giuseppe

Commento di Dino Dall'Asta [05/12/2016]:
Ti rinnovo i miei complimenti...bravo!!

Commento di Luca Navoni [05/12/2016]:
Ragazzi grazie sempre per i vostri commenti e apprezzamenti.....

....un saluto e un abbraccio a tutti i kitshowani......!!!! Luca

Commento di Francesco Sasso [05/12/2016]:
Ciao Luca, ottimo lavoro, veramente bella la tua Willys.. le autocostruzioni danno un livello di dettaglio notevole.. la colorazione e l'invecchiamento sono molto realistiche.
Nel telo di copertura del vetro frontale si intrevede una carabina M1.. personalmente l'avrei lasciata ben visibile.. ma è solo un mio parere personale ed una questione di gusti.. come hai fatto tu va benissimo ugualmente!
Ancora tanti complimenti,mi è dispiaciuto non esserci a Varedo... spero di conoscerci di persona il più presto possibile!
Un abbraccio, Francesco

Commento di maurizio ugo [12/12/2016]:
.....ciao Luca... mi piace, troppo bella, ottima resa, non facile l'uso delle bombolette, ma hai fatto un bel lavoro, complimenti...
un salutone maurizio

Commento di Luca Navoni [22/12/2016]:
Francesco e Maurizio, grazie per i vostri complimenti....

....è sempre un piacere sentirmi all'interno della grande famiglia Kitshow.....!!!

un saluto e un abbraccio a tutti.....!!!!



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No