Harley Pin up
Michelangelo Galli
I precedenti...
North American P-51D Mustang
"Il bivio" (Sd.Kfz. 222)
T34/76 Versione ChTZ
Lavochkin La-5
Arado Ar 196
Fiat 500 Topolino
AT-ST Star Wars
Non omnia moriar
Saigon 1964
Guerrieri Fantasy
Crusader Mk.III
Volkswagen Golf GTI 1978
Beyond Alien - H.R. Giger
Torino - 05.10.2024 - 16.02.2025
I precedenti...
Ayrton Senna Forever
Nostra G.M.S. a Verona
Un giorno a Volandia
Mostra a Pontelagoscuro 2018
Mostra Paracadutisti II GM a Mantova
Mostra a Pontelagoscuro 2017
Erano tempi di guerra...
Ravenna Airshow 2016
Napoleone a Stupinigi
Gran Premio Nuvolari 2015
Mostra Verona 2016
I modelli premiati
Varedo Model Show 2016
Varedo Model Show 2015
Mostra a Porto Mantovano
Verona Model Expo 2015
[Visto da Giuseppe Giovenco]
Modellismo che passione 2014
Modelli in concorso
[1235 immagini!]
VII Mostra di Volvera - 2014
Modelli Premiati
IX Mostra di Verona 2014
Modelli Premiati
4ª Mostra a Cuorgnè - 2014
Modelli Premiati
XIII Mostra di Volpiano 2014
Mostra Campagna di Russia
IV Mostra di Banchette - 2013
VII Mostra a Cumiana - 2013
Modelli Premiati
Velivoli in concorso
Mezzi Militari in concorso
VI Mostra di Volvera - 2013
Modelli Premiati
Display in concorso
Medaglia commemorativa
XII Mostra a Bricherasio 2013
Modelli Premiati
VII Mostra GMA Appiano 2013
3ª Mostra a Cuorgnè - 2012
Modelli Premiati
Velivoli
Mezzi militari e diorama
Figurini
Phoenix Model Contest - 2012
Modelli Premiati
Velivoli
Mezzi militari e diorami
Figurini
Au Petit Soldat 2011
Modelli Premiati
Master Open
Master Pittura
Standard Open
Standard Pittura
Basic
Alby Starkiller
Alessandro Gennari
Alessandro Tulli
Alvise Scatto
Angelo Battistelli
Antonio Caramia
Antonio De Carlo
Antonino Mazzù
Bruno Lucchini
Cristiano Montagnani
Daniele Manfredi
Dino Dall'Asta
Emanuele Iemma
Enrico Bianchi
Enrico Calanchini
Enrico Macchi
Ezio Bottasini
Fabio Bonatti
Federico Toselli
Francesco Sasso
Francesco Sbarile
Franco Corti
Gerardo Quarello
Giampaolo Bianchi
Giorgio Brigà
Giorgio Sassi
Giovanni Olivero
Gianluca Giora
Giorgio Perrone
Giuseppe Giovenco
Giuseppe Mazza
Giuseppe Pino Penna
Johnny Gravina
Junio de Angelis
Lauro Bonfà
Lorenzo Evangelista
Luca Navoni
Luigi Cuccaro
Luigi Gandini
Marcello d'Andrea
Marco Ambrosio
Marco Bracchitta
Marco Fin
Marco Giuli
Marco Manzo
Marco Vergani
Marco Rondinelli
Mario Bentivoglio
Mario Galimberti
Mario Capuano
Massimo Cerrato
Massimo M. De Luca
Matteo Nespoli
Matteo Zarantonello
Mauritius Pictor
Mauro Zanchi
Maurizio Ugo
Mauro Rota
Michelangelo Galli
Michele Angonese
Michele Morelli
Michele Pelizzola
Natale Lapedota
Orazio Pappalardo
Paolo Solvi
Pier Giuseppe Sopegno
Pietro Ballarini
Riccardo Casati
Rino Rufolo
Roberto Colaianni
Roberto Falciola
Roberto Gallo
Sergio Colombo
Sierra Charlie
Stefano Deliperi
Stefano Lana
Valter Vaudagna
Vito De Palo
Storia delle cavallerie europee
I precedenti...
Il carro armato T 34
ARMISTIZIO!
Dizionario Enciclopedico dei Mezzi Militari
Carro Fiat 3000
Il ponte di Primosole 1943
Basti in Groppa!
Panzer DNA
Panzerwrecks 19 - Yugoslavia
Guida alle ricerche dei soldati italiani...
Le uniformi di Italo Cenni
Gondola Veneziana (I Parte)
Gondola Veneziana (II)
Lo "Sciopòn"
Il ponte
La Palazzina
Il Palazzo
Assemblaggio e Figurini
I mezzi movimento terra mi sono sempre piaciuti fin da bambino; quando in televisione ho visto pubblicizzata questa opera a fascicoli della Hachette, non ho resistito e così, quasi tre anni fa, ho incominciato con la prima uscita in edicola; poi mi sono abbonato con arrivi mensili di tre fascicoli alla volta per un numero complessivo di 100 uscite.
Questo svago modellistico vede, come soggetto, l'escavatore cingolato New Holland E215c che è un mezzo modernissimo, punto di riferimento per tecnologia e qualità. La grande potenza, distribuita in oltre 23 tonnellate di acciaio, la flessibilità in ogni condizione operativa, la sorprendente facilità di pilotaggio grazie a futuristici joystick e il triplo braccio, ne fanno una delle macchine movimento terra più tecnologiche di sempre.
Modello
Il kit è in scala 1:18 e una volta finito, raggiunge il peso di 3,8 chili circa; in metallo con parti mobili, abitacolo ispezionabile completo di luci e cingoli in metallo.
Le dimensioni del modello sono più di 53 cm di lunghezza a braccio steso con un'altezza sopra alla cabina di 17 cm e una larghezza di 14 cm.
Devo precisare che nel complesso questo modello si presenta bene già così da solo senza modifiche perché molto dettagliato, ma però durante il corso dell'opera, ho deciso di apportare piccole modifiche e di realizzarlo in "opera" creando un "piccolo" diorama, si fa per dire, le misure della base di legno sono di 85x35 cm.
Le modifiche riguardano la ricolorazione della cabina e di tutto il blocco dei cingoli perché quest'ultimo era composto da due parti, una centrale di metallo e le due "facce" esterne in plastica e insieme avevano due tonalità pessime, così ho carteggiato la parte in metallo riportandola allo stato grezzo poi ho dato una mano di fondo grigio su entrambe le componenti e ho steso una mano di vernice spray Tamyia grigio scuro, precisamente Rubber Black TS-82.
Per essere rappresentato in opera sono intervenuto anche sulla carrozzeria, non potevo lasciarlo lindo e pulito come appena uscito da fabbrica; quindi mi sono osservato un po' intorno e più precisamente ho osservato i mezzi in opera in alcuni cantieri nelle mie vicinanze; le parti più danneggiate e usurate di questi mezzi sono la parte inferiore dove ci sono i cingoli e quindo sempre a contatto col terreno, sportelli di ispezione del vano motore e inevitabile qualche colatura di olio idraulico dai pistoni e raccordi vari...
Osservato questo, mi sono messo all'opera e con l'utilizzo di carta abrasiva ho "rovinato" la benna e con un pennello, colla vinilica e sabbia ho creato dei piccoli residui di terra; poi ho aggiunto un piccolo pezzo di catena visto che il braccio viene spesso impiegato anche per sollevare carichi e spostare materiali.
Sono poi passato all'intero mezzo, dove, con l'aiuto di lima da ferro e carta abrasiva, ho creato scrostature e ammaccature.
Come passaggio finale, ho dato prima una mano di semi-lucido in modo da togliergli quel luccichio poco realistico, poi sono intervenuto con qualche lavaggio con prodotti Mig (Streaking Rust Effects n°1204) sull'intero mezzo, infine, con toni terrosi per dare un senso di polvere e fango sul mezzo e nella parte dei cingoli; anche qui mi sono "appoggiato" a colori e pigmenti Mig.
Piccole modifiche al motore con l'aggiunta di qualche tubicino in gomma per simulare i vari raccordi e con della carta stagnola ho riprodotto la copertura termica delle tubature.
Ultima modifica apportata al mezzo è stato il prolungamento dei cavi del vano per le pile, che serve per gli effetti sonori e i led; essendo situato nella parte posteriore del mezzo e quindi ogni qual volta si vogliano inserire le pile bisogna smontarlo, ho tagliato e giuntato i fili fatti passare all'interno del mezzo creando un paio di fori, fatti scendere all'interno dei cingoli poi ho creato un piccolo foro nel terreno e successivamente ho creato un piccolo alloggiamento nella base del diorama.
Diorama
Il diorama è realizzato su un'asse di compensato di 2cm di spessore visto che dovrà sostenere un po' di peso, poi ho utilizzato della balsa per realizzare il basamento e ho riempito con polistirolo.
La scena "ritrae" l'escavatore in un cantiere alle prese con uno scavo e messa a dimora di condotte, scenario tipico di opera di questi mezzi.
Con l'aiuto di un cutter ho ricavato i solchi lasciati dai cingoli; mentre il blocco di cemento l'ho ricavato da un piccolo vasetto quadrato di coccio per piante finte al quale ho ricavato i fori per il passaggio delle tubature le quali ricavate da pezzi di tubo in pvc.
La tipica rete da cantiere arancio è stata ricavata utilizzando due tipi di rete, una in metallo con fori da 10mm con una bella mano di fondo e invecchiata con colori acrilici e una più piccola per rappresentare la tipica rete da cantiere di colore arancio; i pali di sostegno sono tondini di metallo e filo di ferro sottile per fissare la rete ai pali.
Il terreno l'ho realizzato mescolando fra loro in quantità "QB" (Quanto Basta) acqua, colla vinilica, sabbia, ghiaia di diverso spessore e gesso; poi una volta steso sulla base e aspettato che il tutto asciugasse, sono intervenuto con colori acrilici e ad olio per dare tridimensionalità.
Conclusioni
Devo dire che dopo tre anni, sono soddisfatto di ciò che sono riuscito ad ottenere da questo modello che esce un po' dai canoni del modellismo ma che associa comunque le mie passioni: i mezzi movimento terra e il modellismo.
Come al solito lascio a voi i commenti, un saluto, Luca.