Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

La Linea Gotica ad Alfonsine - Luca Navoni




Per realizzare questa scenetta, mi sono ispirato alle vicende accadute intorno alla Linea Gotica nella località di Alfonsine, dove tra il dicembre 1944 e il 10 aprile 1945, si è tenuta una delle battaglie più cruenti della zona della Romagna.


Incrocio del Passetto: via Reale e via Stroppata


Ho scelto questo tema e questa foto perchè mi stavo preparando partecipare al concorso che si è tenuto a Faenza: “5º Trofeo della Linea Gotica e Liberazione di Faenza” e cercando documentazioni su internet, l'immagine mi ha subito colpito e mi è sembrata quella che più si avvicinava a ciò che avevo in mente.
Pochi dettagli compongono questa scenetta: sono partito da un kit di montaggio della Tamiya, per quanto riguarda la moto e il figurino, mentre la facciata della casa è auto-costruita basandomi sulla foto.
Il materiale utilizzato è il semplice polistirolo usato per le composizioni floreali; essendo molto compatto si adatta ad essere modificato facilmente con l’uso del taglierino, il tetto è una riproduzione per modellismo ferroviario e i mattoni li ho trovati in un negozio per bricolage e fai da te.



Per la realizzazione della moto e del figurino, mi sono basato su un alcune immagini storiche.
Poiché il kit base è di buona fattura, ho apportato piccole migliorie: alla motocicletta ho ricostruito il porta fucile e i supporti dei parafanghi utilizzando del lamierino di metallo mentre al figurino ho aggiunto una strisciolina di carta al braccio per far sembrare più realistica la fascia della polizia militare.








Beh, lascio a voi i commenti come al solito, positivi o negativi che siano saranno comunque accettati per migliorarmi nella realizzazione dei futuri progetti.
Se mi è concesso, apro una piccola parentesi: con mio stupore, perché non me lo sarei mai aspettato, con questo modello sono riuscito a vincere il concorso per il quale mi stavo preparando, ma il ricordo più grande che mi porterò dentro è che se non avessi partecipato a quel concorso non avrei mai conosciuto Alberto e Michele ed è a loro che voglio dedicare questo articolo e quel premio... ne approfitto per fargli un grande saluto!
Inoltre vorrei dedicare questa piccola scenetta a mio nonno, che, sono sicuro, sarebbe stato contento di me: se sono riuscito ad arrivare fino a qui è anche grazie ai suoi insegnamenti.
L'ultima dedica, ma non per importanza, è per il mio socio Danilo che sto cercando di spronare per far si che entri nel fantastico mondo del modellismo.

Grazie a tutti.


Luca Navoni

[Gallery]

Gruppo Modellisti Ravenna

14.05.2014




Commento di Mario Bentivoglio [20/05/2014]:
Bellissima ricostruzione storica!!! Io ho una predilezione per i diorami o scenette che si ispirano a foto storiche reali!!!! Complimenti...e sotto con il prossimo !!!
:-) Salutoni
mario

Commento di Riccardo Casati [20/05/2014]:
Ciao Luca bel Diorama anche a me è piaciuto molto lo spunto che hai preso dalla foto .. tutto molto bello complimenti ..... ciao Riccardo

Commento di luca Navoni [21/05/2014]:
Eccomi qua....!!!! :) Grazie per i complimenti e come al solito grazie per l'incoraggiamento a continuare su questa strada...... Luca

Commento di Fabio Bonatti [21/05/2014]:
Le tue scenette sono sempre un piacere vederle.

Commento di Michele Pelizzola [21/05/2014]:
Grazie mi hai commosso e ti dico che è un sentimento condiviso da me e mi faccio portavoce anche per Alberto senza timore di essere smentito reciproco sono rare le persone anzi gli Uomini come te e Danilo ciao e a presto

Commento di Danilo [22/05/2014]:
Ciao Socio, mi fa piacere vedere questa tua nuova opera su questo sito, non poteva assolutamente mancare.
Mi ha fatto molto piacere essere presente al momento della premiazione, spero di assitere a molte altre.
Ti ringrazio per la dedica e colgo l'occasione per salutare te, Michele e Alberto, dai che presto organizziamo qualcosa!!!
Complimenti ancora e continua così.

Ciao
Danilo

Commento di luca Navoni [23/05/2014]:
Risposta per Fabio: grazie per i complimenti, anche i tuoi modelli non sono da meno e spero di vederne altri, grazie ancora a presto.... Luca

Commento di luca Navoni [23/05/2014]:
Risposta per Michele e Danilo:
Ciao ragazzi....!!! mi fa solo che piacere aver letto i vostri commenti su questo articolo e vi ringrazio per i complimenti e il supporto che mi date..... A stento, rileggiendo i vostri commenti, trattengo ancora l'emozione di quel giorno..... Un abbraccio e a risentirci presto.... Luca

Commento di Alby Starkiller [24/05/2014]:
Caro Luca, non ti nascondo il fatto che leggere questo tuo articolo mi ha commosso tanto.
NON dimenticherò mai quel giorno, in quanto affianco a te, Danilo e Michele ho potuto condividere un'immensa gioia nel vederti meritatamente vincere il premio + ambito di tutta la mostra/concorso.
Si dice che chi trova un Amico trova un tesoro...beh.. quel giorno io ho trovato te! che sei un tesoro di persona ed in più sei un grande modellista! complimenti di cuore per tutto!
Ti mando un forte abbraccio sperando di rivederti presto.
Alby.

Commento di giuseppe giovenco [21/05/2014]:
caro Luca,
questo soggetto merita davvero un commento : il bianco/nero mi intriga da matti, pensa che se tu dovessi mettere una fotografia panoramica sullo sfondo, sarebbe molto arduo distinguere la finzione dalla realtà - bravo!!!

vai a ruota libera che i tuoi diorami sono semprea apprezzabili. giuseppe

Commento di Luca Navoni [26/05/2014]:
Risposta per Alby:
Alby grazie per ciò che hai scritto e così fai commuovere anche me.... Mi fa sempre piacere fra i vari commenti trovare i tuoi.... Grazie davvero ancora per tutto l'incoraggiamento che mi dai per andare avanti con questa mia passione da modellista... Un salutone a sentircipresto...

Commento di Luca Navoni [26/05/2014]:
Risposta per Giuseppe:
Grazie per i complimenti e vedrò al più presto di passare a Giacomo altri miei articoli e di prendere in considerazione di inserire, dove possibile, qualche foto panoramica come sfondo... Grazie ancora un saluto, Luca



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No