Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

"The eyes of the tiger" - Luca Navoni




Per questo carro Sherman M4A3, versione dotata di benna M1 in scala 1/35 dell’Accademy, mi sono voluto ispirare durante il "cat period" nato durante la Guerra di Corea.
Come di consueto, per realizzare questo modello, mi sono servito dell’aiuto di foto storiche e di un piccolo volume in mio possesso, riguardante proprio quel periodo specifico.




Un po’ di storia...



L'M4 Sherman fu costruito in un gran numero di versioni, alcuni carri ebbero come armamento principale un obice da 105 mm e questo carro venne impiegato largamente sin dalla Seconda Guerra Mondiale fino alla Guerra di Corea; durante la quale e precisamente durante l’Operazione Ripper ebbe vita il "cat period" e vide i carri di diverse unità americane sfoggiare livree cromaticamente incompatibili con qualunque affinità mimetica.
L’Operazione durò per quasi tutto il mese di Marzo 1951 e durante quelle settimane, i carristi americani iniziarono a dipingere sui propri mezzi musi, occhi e denti di felino, arrivando alla fine a coprire le torri, le corazze frontali e in alcuni casi l’intero carro con le strie scure su fondo giallo tipiche del manto delle tigri o a dipingere sulle corazze frontali o laterali, draghi anche molto elaborati; praticamente un tentativo di guerra psicologica contro il nemico dovuta al terrore per i draghi e le tigri, ma la cui reale utilità resta ancora da dimostrare.






Torniamo al modello...
Il kit è tutto in plastica, i cingoli in gomma e le stampate sono di buona qualità; la riproduzione della benna tipo M1, le sospensioni del carro tipo HVSS, lo scafo e la torretta con cannone da 105mm sono fedelmente riprodotte.
La parte più divertente, se vogliamo dire così, è stata la realizzazione della livrea tigrata, che ho riprodotto a mano con un pennello molto fine e sfumando leggermente il colore giallo di fondo con dell’arancio molto diluito.
Per quanto riguarda la benna, ho cercato di ottenere l’effetto metallo strofinando contro la plastica la polvere ottenuta da una mina da disegno.






Poche migliorie ho apportato al mezzo, mi sono limitato a riprodurre con del lamierino di metallo le sponde laterali e ho praticato i fori nel porta-cassetta per la mitragliatrice browning.






Per quanto riguarda i cingoli invece, ho dato una mano di antracite come fondo e poi sono passato ad effettuare diversi lavaggi con del terra di siena e colori a olio.
Per l’ambientazione, non ho voluto insistere molto, per il semplice fatto di non distogliere l’attenzione dal mezzo, visto la particolare livrea che ho scelto.
Ho ottenuto il tutto ricavandolo da pezzi di radici che si adattano perfettamente alla riproduzione di alberi e come in questo caso, arbusti di piccola taglia.




Con le foto che ho allegato a questo articolo, spero di aver reso l’idea e l’effetto su questa particolare scelta di livrea che ho cercato di riprodurre.

Un grazie ancora a tutti e al prossimo episodio!!!

Luca Navoni

[Gallery]

Gruppo Modellisti Ravenna

15.04.2014




Commento di Riccardo Casati [17/04/2014]:
Bellissima realizzazione ..io adoro gli sherman e così dipinti nn ne avevo mai visti ..bellissimi anche gli zaini e la corda sembra tutto vero ..bravissimo

Ciao Ricky :-):-)

Commento di Navoni Luca [18/04/2014]:
Grazie Ricky per il tuo commento, mi fa piacere perchè questa è stata una scelta di livrea particolare quindi ero curioso di sapere cosa arriva all'occhio di chi guarda....

Commento di Dino Dall'Asta [19/04/2014]:
Ciao Luca,
soggetto molto interessante e ottima composizione.
Complimenti.

Commento di Navoni Luca [20/04/2014]:
Ciao Dino,
grazie per i complimenti mi fa piacere ricevere commenti su quest'opera.
Grazie

Commento di Annamaria [22/04/2014]:
Complimenti luca il tuo lavoro è molto curato e i particolari sono perfetti gli zaini sembrano reali quindi sei molto simile ai lavori del mio riccardo continua così un abbraccio

Commento di Luca Navoni [24/04/2014]:
Risposta ad Annamaria:
Grazie per i complimenti mi fa davvero piacere. Un saluto, Luca

Commento di Alby Starkiller [26/04/2014]:
caro Luca! ...complimenti sinceri x la ricerca di questo soggetto davvero molto ricercato e poco conosciuto, e complimentissimi per l'ottima realizzazione!
Un abbraccione.
A presto!!!
Alby

Commento di Luca Navoni [30/04/2014]:
Uheeee Alby, è sempre un piacere vedere un tuo commento, mi fa davvero piacere grazie.....
Un abbraccio anche a te e a risentirci presto...!!!!
Luca



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No