Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

5-Ton, 6X6 "Born to Kill" - Luca Navoni




Per realizzare questo diorama, sono partito da un vecchio kit di montaggio Italeri versione trasporto truppe e dal mio interesse sulla Guerra del Vietnam e dei mezzi convertiti a gun truck.


M-925 5t Truck


Dopo aver montato il modello da scatola, ho iniziato ad apportare le opportune modifiche supportato dall’aiuto di alcune immagini storiche e foto di rievocazioni.


5t Truck

5t Truck

Mi sono inizialmente concentrato sul cassone, eliminando le sponde laterali per dare spazio alla casa matta per un piccolo trasporto di beni di prima necessità / munizioni e alla torretta ricavata da un kit di montaggio del semicingolato M16.






Le pareti della casa matta e le varie placche di metallo aggiuntive negli sportelli e attorno alla cabina di guida, le ho ottenute con del semplice cartoncino di recupero, colorato con colori TAMIYA XF- 10, XF- 78, XF- 60 e utilizzando vari lavaggi con del terra di siena per ottenere l’effetto lamiera e con l’aiuto di una mina da disegno ho accentuato su spigoli e sui punti di maggior usura l’effetto metallo.
I pezzi di cartoncino sono stati tagliati con imprecisione voluta, per cercare di rappresentare al meglio, lastre di metallo di recupero che si possono trovare in un’officina da campo, perché è proprio sul campo di battaglia che i “gun-truck” prendono vita.










Passiamo alla costruzione della cabina di guida e all’autocostruzione (perché non in mio possesso) della torretta per la mitragliatrice browing da 50.
Con un fazzoletto imbevuto in acqua e vinavil, ho innanzitutto migliorato l’effetto imbottitura dei sedili, poi ho eliminato il tetto e il vetro dove ho posto una griglia di metallo, ottenuta da semplici scarti di tulle da bomboniere; e per la torretta ho utilizzato un dischetto di plastica, la linguetta di una bottiglia e vari profilati di plastica.






Con della normalissima carta-stagnola per alimenti ho cercato di mettere in rilievo i gradini di salita e le varie pedane d’appoggio.




Per quanto riguarda la parte anteriore del mezzo, ho auto costruito un bool-bar ricavandolo dagli scarti degli stampi di assemblaggio dei singoli pezzi.






M-925 5t Truck


Per la colorazione del mezzo ho voluto avventurarmi, per la realizzazione del colore di base, in una linea di bombolette spray famosa nel campo del soft-air, scoperta in una mia visita ad una fiera militare, poi successivamente sono passato a vari lavaggi di tonalità come il terra di siena e olii per riprodurre il colore rossiccio tipico del terreno di quelle zone.

Due parole sulla vegetazione, ottenuta tramite piccole migliorie apportate a semplici piante di plastica, facilmente reperibili nei negozi di giardinaggio e dalle due palme, trovate in una fiera di oggettistica natalizia.










I due figurini presenti nel diorama, fanno parte di un altro kit di montaggio, ai quali ho apportato piccole modifiche di postura e mi sono lasciato trasportare nel creare i due elmetti stile Vietnam.










A questo non mi resta altro che lasciare a voi i commenti.

Colgo l’occasione per far un saluto a Alby Starkiller, il quale ci teneva molto a vedere questa mia creazione sul sito e che mi ha spronato a iscrivermi e un saluto speciale va al mio socio Danilo, che sto spronando a mia volta, a entrare nel mondo del modellismo.
Un saluto a tutti.


Luca Navoni

[Gallery]

Gruppo Modellisti Ravenna

03.04.2014




Commento di fumancin [05/04/2014]:
Ricostruzione molto accurata (ha richiesto un pò di studio, colori fedeli al vero, soldati ok: Insonna una bella cosa! Complimenti!

Commento di Michele Pelizzola [06/04/2014]:
Io ho potuto ammirare l'opera dal vivo e devo dire che e veramente stupenda le foto non rendono quanto vederla da vicino veramente complimenti

Commento di ezio bottasini [08/04/2014]:
Ciao Luca benvenuto fra noi, Alby ha fatto bene a convincerti ad entrare a farparte delle community.
Bel lavoro,personalmente lo considero convincente e realistico.
A Ravenna ho prestato servizio di leva nell'ormai lontano 1980-81 alla caserma "Dante Alighieri 4° Rgt. missili anti-aerei" e, molto probabilmente, nel negozio di tuo nonno ho anche acquistato qualcosa.
Ciao a presto, Ezio.

Commento di Luca Navoni [09/04/2014]:
Grazie per i commenti che mi state lasciando, mi fa davvero piacere perchè sono partito da piccoli modelli con l'aiuto di mio nonno ed ora, grazie a Alby e Michele, che ho potuto conoscere di persona e che mi hanno spronato ad inserirmi in questo sito, eccomi quà fra tutti voi per confrontare le mie opere e poter scambiare consigli.
Un grazie davvero ancora a tutti a incoraggiarmi in tutto questo a presto....!!!!!!!!

Commento di Alby Starkiller [11/04/2014]:
Ciao Luca! ...scusami se riesco soltanto ora a scriverti un commento.
Come prima cosa, sono felice di vedere che hai seguito il mio consiglio e che sei approdato anche tu su kitshow! Ho avuto l'immenso piacere di conoscerti e di ammirare di persona alcune delle tue opere. Questa tua "born to kill" è sicuramente la mia preferita! è davvero un diorama costruito con tantissima accuratezza e passione. Il fatto poi che sei un ragazzo dall'animo umile, fa di te un ancor più grande artista!...continua così!
a risentirci e a rivederci presto!
un abbraccione.
Alby.

Commento di Dino Dall'Asta [14/04/2014]:
Innanzitutto benvenuto in questo sito e complimenti per questo ottimo diorama.
Ciao, Dino.

Commento di Navoni Luca [17/04/2014]:
Grazie davvero ancora a tutti per i commenti che mi state lasciando........ Vedrò al più presto di inviare altre opere per ricevere altri commenti, anche negativi perchè c'è sempre da imparare dagli sbagli..... Grazie e un saluto a tutti...!!!!



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No