Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

DAK Panzer NCO
DAK Panzer NCO
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Pz.IV ausf. H - Gerardo Quarello




Era da qualche anno che non facevo un dioramino con carro e l’occasione si è presentata quando un mio amico negoziante me ne ha commissionato uno per un suo cliente.
Preso tutto il materiale, mi trovo con un Pz.IV ausf. H late production, della Dragon, uno Smart Kit, e un angolo di casa, Normandy village house, della Miniart, il tutto in scala 1:35.




Essendo io un dioramista incallito, subito mi preoccupo di chiedere al committente come volesse la scena e avute le debite informazioni, comincio subito a mettermi all’opera.
La costruzione del carro scorre abbastanza velocemente, tenuto anche conto della scomposizione e del numero di pezzi, il kit comprende delle fotoincisioni e i cingoli maglia a maglia e solo il treno di rotolamento ha una sessantina di pezzi, e le istruzioni a volte un po’ da... Dragon.
Il kit è stato montato integralmente da scatola ed avendo tanti pezzi, si presta ad eventuali migliorie/aggiunte.






La colorazione va via tranquilla usando i colori Tamiya, che io non amo, ma quelli avevo di pronta reperibilità e quindi...




















Esso ne rappresenta uno della 2°Pz. Div. in Normandia nel 1944.
Ho fatto giusto un po’ di sporcature volendo valorizzare il contesto urbano usando smalti, oli, terre da colorificio a pennello e spugnetta, la parte verde di quelle per piatti.












Passo al kit Miniart e essendo per me il primo che mi ritrovo sottomano, rimango piacevolmente colpito: si tratta di un vacuformed ma con plastica più spessa di quelli classici di una volta, quindi più maneggiabile e solido.
Il kit si monta abbastanza bene anche se ha bisogno di stucco e la cosa che mi sento di raccomandare, è di mettere degli rinforzi negli angoli di giunzione in modo da renderli più spessi così che la colla, quella classica da modellismo, abbia più superfice di contatto, io ho usato la platica dello stampo del kit in eccesso messa a sandwich.




La licenza che mi son preso è stata quella di aggiungere il solaio di divisione tra piano terra e primo piano, usando dei listelli in legno, i vetri alle finestre e al lampione, usando della semplice plastica trasparente usata come divisorio di famosi cioccolatini pralinati, e della carta da parati al piano terra ottenuta scaricando dalla rete un campione d’epoca rimaneggiato poi con un programma di foto ritocco.
I mattoni sono stati colorati a gruppi, a volte anche mattone per mattone, con vari colori, rossi, marroni, aranci, nero, e poi lavorati con filtri e pennello asciutto.








La base è del polistirolo da edilizia che ha un ottimo rapporto solidità/peso tagliato in maniera tondeggiante perché, secondo me, così si dà una visione più ampia a chi guarda rispetto a quelli quadrangolari.
Su di esso ho fatto una colata di scagliola, usata anche per coprire i lati e testurizzata con le dita, miscelata con acqua e colla vinilica in modo da dare un minimo di elasticità che serve anche a non farla scheggiare troppo, il marciapiede è fatto con cartoncino da pizze rivestito con un vecchio cartonato della Verlinden, come anche il pavimento del piano terra.
Il pavé e stato inciso con un piccolo punteruolo sulla scagliola quasi asciutta, non sono stato preciso perché poi sarebbe stato ricoperto quasi del tutto dal carro.




La colorazione è avvenuta come per i mattoni della casa, cioè, dipingendo con colori diversi, grigi, blu e nero, il pavé a pezzi e poi lavorato con filtri di vari colori e pennello asciutto da grigi chiari a carnicino, così da dare "calore" al tutto.
Le macerie sono dei pezzi di scagliola a cui in fase di lavorazione è stato aggiunto del colore acrilico all’impasto, in modo da avere già una base colorata a cui dare luce e ombra, distribuite in base a foto d’epoca.




Alla fine anche lavorando da scatola ci si può divertire, il lavoro è piaciuto e spero piaccia anche a voi.




























"Che la forza modellistica sia sempre con noi!"




Gerardo Quarello

[Gallery]

15.01.2018



Commento di ezio bottasini [18/01/2018]:
Gerardo ciao, che dire, non sono un cararmataro, ma questo è un lavoro superbo.
Ciao al prossimo

Commento di Gerry [18/01/2018]:
Ciao Ezio, grazie, sei gentilissimo :-)

Commento di Riccardo casati [18/01/2018]:
Ciao Gerardo bel lavoro ...ben realizzato ...bello il carro e il contesto ...io avrei solo dato più contrasto sia alla casa che al carro con dei lavaggi mirati scuri ..e magari avrei messo un paio di figurini ....io senza figurini nn so stare ...😁comunque un buon lavoro ...ciao Riccardo

Commento di Gerry [18/01/2018]:
Ciao Riccardo, si, concordo con te, ma come detto all'inizio dell'articolo, era un pezzo su commissione e quindi quello che mi è stato chiesto ho fatto. Anzi, già gli ho fatto cose che non mi erano state chieste, tipo il pavimento intermedio, i vetri, etc. . Se fosse stato mio, ti assicuro che avrei fatto molto di più aggiungendo figurini e altro, ma così lo volevano e quindi... ;-)

Commento di Lauro Bonfà [18/01/2018]:
Complimenti Caro Gerardo, bello il Pz 4° con l'aggiunta dei cingoli del T34, sa proprio di realistico. Interessante e ben realizzato tutto l'insieme del diorama. Ottimo lavoro.

Commento di Gerry [18/01/2018]:
Grazie Lauro, logicamente essendo una richiesta non mi sono preoccupato della parte storica :-)

Commento di giovenco giuseppe [19/01/2018]:
grande dimostrazione di pazienza!!!! ... ottima ricostruzione di edificio danneggiato a seguito evento bellico - dal punto di vista strutturale la porzione di edificio è ben proporzionata - molto bene anche per i rottami e spezzoni sparsi - Giuseppe

Commento di michelangelo galli [19/01/2018]:
Bella finitura, mimetica del carro interessante! se posso permettermi avrei fatto qualche segno di usura o scrostatura di vernice, ma poi sulle scelte del modellista non si discute. Comunque bel modello e bella realizzazione...molto bravo!

Commento di Gerry [18/01/2018]:
Grazie Giuseppe.
Michelangelo, come già detto è un lavoro su commissione, quindi mi sono dovuto attenere ai gusti del committente. Se il diorama fosse stato mio, sarebbe stato tutto molto diverso. Pensa che già quel minimo di sporcature/graffi/macerie è un qualcosa in più, se fosse stato per lui: carro immacolato, strada pulita, casa crollata senza macerie, è cosa risaputa che gli spazzini lavorano bene in Normandia, e così via. Si sa, sui gusti non si discute :-)

Commento di Corrado [20/01/2018]:
Bellissimo, veramente ben fatto questo carroarmato dragon e molto bello il diorama

Commento di Luca Navoni [20/01/2018]:
Ciao Gerry,

arrivo con il trenino della ghiaia ma arrivo.... ;-)

....ho letto tutti i commenti e sono d'accordissimo sulla tua ultima risposta....quando si lavora su commissione "bisogna legare l'asino dove vuole il padrone...."

comunque tutto al suo posto e ben coordinato, buone le tecniche e i metodi che hai impiegato, davvero complimenti, la passione si nota subito...

un saluto, Luca.

Commento di Gerry [22/01/2018]:
Grazie Corrado, si cerca sempre di fare quel che si può.
Si Luca, purtroppo è così, anche se l'ho fatto più per fare un piacere ad un conoscente che per i vili danari, sempre un "lavoro" su commissione era e quindi ci si attiene ai desideri altrui. Grazie anche a te per i complimenti, come detto nella presentazione della mia gallery, mi ritengo un dioramista e quindi cerco di dare coerenza alle scene che creo, logicamente di fesserie ne faccio cmq, ma cerco sempre foto d'epoca, viva Intenet, e in questo caso ho chiesto ad un mio caro amico virtuale notizie sulle zone interessate dall'evento rappresentato visto che lui è andato spessissimo a fare raduni/commemorazioni in loco. Siamo modellisti e la cura dei particolari deve sempre essere tra le nostre priorità. :-)

Commento di Dino Dall'Asta [22/01/2018]:
Condivido i commenti precedenti...
Sinceri complimenti.
Dino

Commento di Gerry [22/01/2018]:
Grazie Dino :-)

Commento di maurizio [25/01/2018]:
....ciao Jerry... ME PIACE...come direbbe Patrizio Dessì, me li sogno diorami così, altri tipi di dio.. quelli son quelli che nomino chiedendo aiuto... ottime le foto in primo piano, meno piacevoli LE FOTO ...non il contenuto, con lo sfondo così chiaro... belin mi scappa da ridere a scriverti queste cose a te che mi hai dato molti consigli sui miei servizi fotografici che fanno .....re, ma non vuole essere una critica ma solo una M.O.P. resta un piacevole e ben bilanciato lavoro!!!
...un abbraccio maurizio

Commento di Gerry [02/02/2018]:
Ciao Grande Maurizio, ma figurati, le critiche fatte per bene sono sempre costruttive. Il fatto è che ho la fortuna di usare lo studio e il materiale fotografico del mio amico Luigi Salsano e uso quello che ha e quel giorno quegli sfondi aveva, quindi...
E se fossimo più vicini, sai quante basette ti farei per i tuoi aerei ;-)


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No