"Gioielli rubati"

Loading...
  Editoriale

Perche' KitShow?


Cavaliere Templare
Cavaliere Templare
Andrea Terzolo

  Quick Articles...

Ferruccio Lamborghini
Ferruccio Lamborghini
Pietro Ballarini

  Gli assi dell'aviazione

Loading...
  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

M.P. 49^ divisione fanteria

Giuseppe Giovenco




Ho sempre avuto un debole per gli M.P. britannici e, visto che nella scala 1/6 ne vengono prodotti diversi esemplari, non mi sono lasciato sfuggire l'occasione (ho anche la versione paracadutata del D-day).




Il soggetto è un sottufficiale della polizia militare identificato nella 49^ divisione di fanteria, impiegata in Normandia nel 1944.
Ogni divisione di fanteria inglese aveva una compagnia di M.P. (c.d. provost company), a tutela delle eventuali diserzioni, non infrequenti, tra le fila dei vari corpi impeganti nelle campagne di guerra.
La figura base con divisa è della Dragon, ed è stato allestito con un berretto da ufficiale della DID, sormontato da un panno rosso di pannolenci autoallestito e fregio prodotto dal Gran Maestro Tony Barton (andate a visitare il suo sito Antheadssite - ne resterete affascinati anche se non avete cultura in merito), oltreché le insegne divisionali ed i gradi trovati presso il sito specializzato americano Monkey Depot.




Gli scarponi sono stati trattati nello stesso modo come descritto nel mio precedente articolo: Argyll & Sutherland Highlanders.




La paletta, realizzata in legno di balsa, sulle cui due facciate circolari sono stati applicati rispettivamente i dischi di carta con stampate le diciture GO e STOP, sono stati autocostruiti, ivi compreso il manico lavorato a mano da una sezione quadrata di 8 x 8 mm., fino ad ottenere la sezione circolare, dopo di ché ho proceduto con la pitturazione del ferro arrugginito per dargli l'effetto che si vede nelle fotografie.




I Royal M.P., conosciuti per tali, vennero chiamati "Reali" solo a fine conflitto, nel 1946, per i meriti ottenuti - prima si chiamavano semplicemente C.M.P. (corpo di polizia militare).





Giuseppe Giovenco
[Gallery]
12.01.2014





Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No