Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Turtle Flying puscher - Dino Dall'Asta




Fuori dalle mie consolidate abitudini, ho voluto dedicarmi a questo modellino di pura fantasia, inusuale prodotto della francese U-Models: una imbarcazione volante che mi ha colpito per la sua particolare fattura e originalità.


Turtle Flying puscher



Il kit in scala 1:35 è in resina con parti molto precise e pulite, per cui non ho avuto particolari problemi ad assemblare il tutto.
Lasciando libero corso alla fantasia non ho mancato di metterci del mio, completandolo con questi elementi, suggeriti anche dalla mia cultura navale e provenienti dal mio arsenale di raccoglitore e conservatore seriale:

  • un salvagente appeso ad un montante a poppa

  • un’ancora con catena che fuoriesce sotto lo scafo

  • una manica a vento posizionata a prua

  • due pneumatici come parabordi appesi sui lati

  • due bitte, due passacavi e una carrucola

  • una campana in ottone appesa all’esterno sotto la copertura della cabina

  • una bandiera fiamma con relative asta e corda

  • un gancio di accosto (mezzomarinaro) a strisce bianco rosse

  • un numero in decalcomania sulle due pinne stabilizzatrici laterali

  • una rete a strascico in cotone di piccole dimensioni stesa a poppa, dove sono impigliati una stella marina, un paio di conchigliette e dei filamenti di posidonia, tutto nature.




Ho anche inserito un figurino capitano della US Navy dall’atteggiamento alquanto perplesso, a cui ho aggiunto una sigaretta tra le labbra e alcuni pennuti marini, prodotti sempre dalla U-Models.










All’interno dello scafo ho posizionato un blocchetto di legno larice sagomato in misura per un migliore fissaggio del relativo tondino di sostegno.




Previa stesura di primer spray metal della Army Painter per le parti che dovrebbero essere metalliche e primer rustbrown della True-Earth per quelle in legno, ho eseguito la verniciatura con il solo uso del pennello, dando colori acrilici di diverse tonalità e scrostature usando la tecnica della lacca e del sale, con successivi invecchiamento, lavaggio e usura in forma decisa.
Ho anche vetrato l’oblò inserito in un pannello laterale della cabina e il fanale installato a poppa con il liquido Synthaglass della Toffano, mentre con un po’ di ovatta, opportunamente sfilacciata, ho realizzato l’effetto di spinta prodotta da un propulsore a getto orientabile e di bassa potenza, per permettere così una lenta e tranquilla navigazione.










Il modello finito, lungo 22 cm e largo 9 cm, è sistemato in una teca in metacrilato della Essebiemme dove poggia su un tondino inserito ad una estremità in una base con fondo bianco, sulla quale ho posizionato centralmente una lastrina in ottone con inciso il nome.






Un sentito ringraziamento all’amico Leonardo Petroli che ha realizzato le foto del modellino.




Dino Dall'Asta

[Gallery]

30.09.2019



Commento di LAURO BONFA' [01/10/2019]:

Caro poliedrico Amico mio, continui a farci sognare con questo fantastico modello di nave volante, ma dove vai a pescare queste chicche. Risultato strepitoso, Bravo Dino.


Commento di giampaolo bianchi [01/10/2019]:

Incredibile..una visione onirica in 1/35..bellissimo.
Esprimi veramente la bellezza e la maestria del Maestro.
Giampaolo.


Commento di ezio bottasini [02/10/2019]:

Grande Dino, fantastico, bellissimo, lo voglio fare anch'io..... il figurino è una versione tua da "giovane"... con i baffoni... veramente strepitoso, spero di vederlo dal vero, magari a Giussano...
Sinceri complimenti.
Ezio


Commento di Giuseppe Pino [02/10/2019]:

Carissimo Dino, la Tua fantasia mi ha colpito. La capacità di materializzarla è notevole. Avrei difficoltà a darle un nome appropriato. "alla ricerca dell'Isola che non c'è" ? - Forse.
I miei complimenti più sinceri. Questo è modellismo allo stato dell'arte. Roba da un Walt Disney d'altri tempi.
Un cordiale saluto. Giuseppe Pino Penna.


Commento di giovenco giuseppe [02/10/2019]:

bello questo Corto Maltese dei cieli - scommetto che sotto, sotto, è una tua fantasia riposta in un recondito cassetto della tua mente!!!!!!!!!!! se è così, ................ continua a sognare - sideralmente Giuseppe


Commento di Alby Starkiller [04/10/2019]:

Una sola parola....

SPETTACOLARE!


Commento di Navoni Luca [07/10/2019]:

Ma dai che carino.....!!!! Bello mi piace davvero particolare e azzeccatissimi i colori, giocano fra loro creando davvero un bellissimo contrasto....!!!!
E bravo Dino......!!!! Un abbraccione


Commento di maurizio Ugo [04/01/2020]:

....belin Dino, vedo solo adesso questo coso, che assomiglia a qualcosa di galleggiante, che comunque rispecchia la tua spiccata tendenza all'originalità, che apprezzo molto, anche se il concetto FANTASY nel modellismo io non lo prenderò mai in considerazione, ma, che come ho scritto, apprezzo per la costruzione colorazione e tutto l'impegno che ci si deve mettere per far un modello piacevole....
un abbraccione maurizio




Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No