Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

DAK Panzer NCO
DAK Panzer NCO
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Ambulanza Land Rover 7 - Dino Dall'Asta



Nel riordinare il mio archivio modellistico ho "scoperto" questa scatola di montaggio in 1:35 della Tamiya che, come da scontrino d’acquisto allegato, risale al 1976 e quindi pienamente vintage.




Beh, complice anche il tempo inclemente di fine Aprile, non ho esitato a metterci mano anche se come tipologia è fuori dai miei consueti canoni modellistici, realizzando così in poco tempo e con entusiasmo questa semplice scenetta.
È veramente un ottimo kit, certamente fuori produzione, dalle stampate ben dettagliate e precise che ho assemblato perfettamente senza aggiustamenti o stuccature varie.












A montaggio finito ho usato il liquido Synthaglass della Toffano per realizzare i vetri dei due fanali anteriori e, dopo una spruzzata di primer in bomboletta color grigio, ho eseguito la verniciatura a pennello con acrilici Tamiya, dando poi invecchiamento, lavaggio ed usura in forma leggera.
Ho posizionato il modellino su una basetta in MD da 20x20 cm, previa stesura dapprima del DAS in maniera irregolare, cosparso poi con della sabbia marina mescolata con altro materiale da varia estrazione e fissata con della normale lacca per capelli.




In un angolo, per dare un giusto equilibrio alla scenetta, ho inserito un sasso con accanto un rametto naturale a mo’ di alberello e alcuni ciuffetti di erba sintetica.




Infine ho posizionato i figurini, già in dotazione, alle cui uniformi spero di aver dato una mimetica accettabile.




E’ stato veramente piacevole e rilassante realizzare questo piccolo diorama, grazie soprattutto alla qualità del kit, nonostante la sua età.


Dino Dall'Asta

[Gallery]

23.05.2016




Commento di giampaolo bianchi [24/05/2016]:
ciao Dino bella scenetta, fluida e la mimetica dei figurini veramente ben realizzata. La non usura del mezzo e' stata una scelta voluta?
Complimenti.
Giampaolo.

Commento di ezio bottasini [24/05/2016]:
Carissimo Dino, stai anche tu spaziando per tutti i campi modellistici: Bravo.
Beh Tamiya non si smentisce mai. anche nelle scatole vintage...bel modello e piuttosto realistica scenetta. Personalmente l'avrei invecchiata e sporcata un pochino di più, senza comunque nulla togliere all'insieme del lavoro. Nel continuum spazio-tempo dove si può collocare??

Commento di giovenco giuseppe [24/05/2016]:
bravo Dino, ti sei cimentato anche con con il Royal Army Medical Corps di Sua Maestà - che bello!!! convengo che la mimetica è stata realizzata divinamente; ma la basetta non è per caso una piastrella del tuo bagno che hai smantellato per placare la tua sete di modellismo?
spero tu ne abbia di scorta!!!
vada per il vintage - dal 1976 ad oggi ha avuto una stagionatura più che rispettabile - riassetta ancora il tuo archivio storico che ne usciranno ancora delle belle, perché voglio gustarmele tutte - sempre con profonda stima - giuseppe

Commento di Vito [24/05/2016]:
Ciao Dino
Scenetta accattivante con il mezzo realizzato con la solita eccellenza alla quale ci hai abitanti.
A presto Vito
Ps spero di vederti domenica a Monza

Commento di Dino Dall'Asta [24/05/2016]:
In effetti sono stato molto leggero nell'usura/sporcatura senza incidere più di tanto sia sulla parte inferiore della carrozzeria che sulle ruote.
E' stata prodotta nel 1956 e per un quarto di secolo ha servito l'esercito di Sua Maestà in vari allestimenti e motorizzazioni.
I commenti di Giuseppe sono delle vere chicche, sempre da gustare...(il mio bagno è ancora integro). Per Vito ci vedremo senz'altro a Monza, così per una volta tanto non vedrò la sfilata e la corsa ippica del Palio di Legnano.
Un grazie sentito a tutti.

Commento di Lauro Bonfà [24/05/2016]:
Chi ha detto che un mezzo per essere interessante debba essere grosso, corazzato, armatissimo e incacchiatissimo. Ne è la riprova questa splendida chicca del secolo scorso magistralmente assemblata e dipinta dal nostro carissimo Dino. Belli i figurini e molto realistica l'ambientazione, veramente un gran bel lavoro e soprattutto divertente. Lauro

Commento di Luca Navoni [25/05/2016]:
Ciao Dino.....!!!! ;-)

....bella scenetta, anche io avrei azzardato un pochetto di sporcatura in più ma direi che è tutto al posto giusto....

....vai così e continua a stupirci....
....un saluto, Luca

Commento di Marco Vergani [25/05/2016]:
ciao Dino,
bella scenetta, solo una cosa proprio non mi piace ..... è l'alberello o quello che dovrebbe essere .... magari della teloxis aristata coperta di un miscuglio di erbette di colore diverso da fermodellismo avrebbe fatto un'altra scena .....
ci vediamo a Monza, anche se non parteciperò ....
Marco.

Commento di Francesco Sasso [26/05/2016]:
Ciao Dino, dev'essere stato piacevole realizzare questo kit dopo tutti questi anni di conservazione! Scenetta ben studiata e realizzata, come del resto ci hai abituati. Bella l'ambientazione, anche io avrei invecchiato un pochetto di più la camionetta.. ma è una questione di gusti. Sinceri complimenti, un caro saluto
Francesco

Commento di maurizio ugo [27/05/2016]:
...ciao Dino, bel lavoro, semplice ma rappresentativo, poi da novello milite della CRI, apprezzo ancora di più, poi la mitica Land Rover, sempre uguale ma sempre tosta come macchina, bravo!!!!!!
un salutone maurizio

Commento di riccardo casati [28/05/2016]:
Ciao Dino bel lavoro ...ti sei staccato per un attimo dal navale per fare un bel modello ..mi piace la jeep ma soprattutto molto interessanti le mimetiche dei figurini ..le divise camo sono molto difficili da fare .e tu sei riuscito a farle molto molto bene ...ancora complimenti sei sempre un grande modellista
un abbraccio Riccardo

Commento di Massimo Palandri [30/05/2016]:
Sempre i miei più sentiti complimenti Dino ottima realizzazione.



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No