Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Locomotiva FS D.341.5001 con carri merci

Alvise Scatto




La riproduzione della Locomotiva diesel FS D.341.5001, Costruzione Reggiane con motore MAN è un kit HORNBY in scala 1/87 che ha subito parecchie modifiche.
Per iniziare, ho agiunto i tientibene sul frontale, sul pancone e sull'imperiale riprodotti con filo da chitarra; con il mini trapano ho levato la griglia della ventola di raffreddamento che era in plastica e l'ho ricostruita con filo di rame saldato e tulle di bomboniera per simulare la griglia. Con il plasticard ho aggiunto gli ultimi due scalini d'accesso alla cabina.








Ho acquistato i colori Puravest per riverniciare l'imperiale e la cassa. Per quanto riguarda l'invecchaimento, inizialmente ho steso un velo di cera future per far aderire meglio i lavaggi.
Gli stessi sono stati eseguiti con colori ad olio, nero e bruno Van Dyck diluiti con acquaragia e successivamente "tirati" con un pennello piatto asciutto.
Con del nero acrilico molto diluito ho cercato di riprodurre le colature tipiche dell'acqua piovana.




Con i gessetti d'artista nero ho sporcato le botole in corrispondenza del tappo di rifornimento situato a metà locomotiva.




Con il compasso ho tagliato un disco di raggio pari ai tergicristallo e l'ho applicato sui vetri, successivamente ho spruzzato tutta la cassa con il Buff Tamiya spruzzato dal basso verso l'alto a una pressione di 0,3 pe simulare la polvere, infine ho sigillato tutto con il Flat Clear sempre della Tamiya.




Per quanto riguarda il carro a carrelli Gabs è in scala 1/87 marca LIMA; ho aggiunto i tientibene e predellini sui frontali, le pedane in corrispondenza delle porte scorrevoli.




Con un rivetto della dimensione adeguata ho punzonato del plasticard e l'ho incollato a un tubicino di ottone per riprodurre in maniera corretta i respingenti, perchè quelli del modello sono erati in quanto rettangolari.
Sul sotto cassa, con il plasticard, ho aggiunto i profilati inclinati che sostengono il pavimento del carro e si connettono alla trave centrale.
Sempre sul fondo ho aggiunto le tubazioni e serbatoio dell'impianto frenante e il correttore di frenata ed ho aperto una finestra di areazione e simulato la rete di protezione con il tulle.










Ho voluto dipingere in maniera diseguale le porte in quanto anche sui modelli reali sono una diversa dall'altra e particolareggiare il carro con un graffito.




Alle estremità del carro ho riprodotto la cartellina che contiene i documenti di trasporto.
Il carro è stato invecchiato con colori ad olio.




Il carro Gs Ovomaltine è sempre Lima scala 1/87; ho trasformato un giocattolo in modello aggiungendo i tientibene e predellini sul frontale riprodotti usando filo di rame e legno per navimodellismo. I frontali stessi sono stati verniciati con il colore vagone acrilico; cosi facendo ho trasfomato un giocattolo nella riproduzione della realtà.








Il tutto è stato invecchiato con colori ad olio.

Alvise Scatto

[Gallery]

25.09.2019




Commento di Dino Dall'Asta [25/09/2019]:

Complimenti!! Un lavoro estremamente realistico, molto bello.
Dino


Commento di ezio bottasini [26/09/2019]:

Ciao Alvise, molto realistico, prova a fare qualche foto con sfondo adeguato per vedere il risultato. Mi piace.
Ezio


Commento di giovenco giuseppe [26/09/2019]:

premesso che di modellismo ferroviario sono a totale digiuno e non conosco di sicuro la materia, mi piacciono molto per il realismo con il quale ti sei confrontato - Ezio ha ragione, devi portarli in esterni, lo meritano - Giuseppe


Commento di Pietro [27/09/2019]:

Ciao Alvise,
oltre al Bulldozer del tuo precedente articolo, anche questo soggetto è stato realizzato, modificato ed invecchiato con maestria.
COMPLIMENTI.

Pietro


Commento di Gianni [01/10/2019]:

Complimenti Alvise hai trasformato vagoni e locomotore standard in qualcosa di estremamente realistico... tutto molto ben invecchiato.
Bravissimo
Gianni


Commento di Enrico Calanchini [03/10/2019]:

Realismo impressionanante, sarebbero da ambientare assolutamente. Bravissimo, complimenti!

Ciao Enrico


Commento di maurizio Ugo [04/01/2020]:

....ciao Alvise, con queste rappresentazioni finalmente riesco a apprezzare il mondo del ferrmodellismo, insieme a un mio amico in valle, anche lui sul ferroviario, ho imparato ad apprezzare il lavoro svolto sul materiale rotabile, che per la verità lo considero forse tra i più difficili da rendere credibile, parlo dell'usura e sporcatura e perchè no, di vandalismo, prontamente repliclato sul tuo carro.... il che mi porta a farti i complimenti anche per... il vandalo che non sei altro... oltre che per il modellista che sei...
un abbraccione Maurizio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No