Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

DAK Panzer NCO
DAK Panzer NCO
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Gundam RX-0 Unicorn - Alby Starkiller

Dal genio di Yoshiyuki Tomino, nel 1979 approda in Tv la prima serie del cartone animato giapponese: MOBILE SUIT GUNDAM.




Anno 0079 dell’era spaziale: la storia ha inizio quando l’uomo ha già intrapreso la colonizzazione dello Spazio e narra del conflitto (Guerra di un Anno) tra il giovane Amuro Ray, pilota di un gigantesco robot antropomorfo (Mobile Suit Gundam) prototipo scoperto per pura casualità dalle Forze Spaziali della Federazione Terrestre, e dell’ufficiale antagonista Char Aznable del Principato di Zeon.




Dal 1979 in poi, si sono susseguite varie serie di questo cartone animato, portandolo ad una costante evoluzione fino ad oggi che siamo nel 2018.




Nel 1980 viene concepito il primo "GUNPLA" (la miscela delle due parole Gundam e Plastic), ovvero il primo modellino in plastica dedicato a questo Anime Giapponese.




La casa ideatrice e costruttrice di questi Gunpla è la nipponica BANDAI, che, fin dall’epoca della sua fondazione, è alla costante ricerca di innovazioni nella produzione delle varie tipologie di kit.
Il modellino che vi presento oggi, non è altro che un Real Grade (RG) camuffato da High Grade (HG) in scala 1/144 del Gundam Unicorn Full Armor.




Perchè mi permetto di considerare questo kit un Real Grade?... Beh, molto semplicemente per il fatto che la difficoltà è davvero elevata per arrivare a realizzare questo modellino, che, come dice il titolo è un FULL ARMOR, quindi con tutti quanti gli armamenti possibili che può equipaggiare, avvicinandosi così tanto al montaggio di un difficoltoso RG.




Mi permetto di sconsigliare questo particolare "modellino" a chi si vuole avvicinare per la prima volta a questa tipologia di modellismo: la cause è la moltitudine di componenti da assemblare e ritoccare, essento molto delicati potrebbero far risultare alquanto frustrante la realizzazione del modello e, di conseguenza, non rendere piacevole il nostro Hobby come dovrebbe.




La basetta, non è altro che una semplice piastra di spessore 2 mm in INOX che ho piegato e sagomato a mio piacere.




In questa realizzazione del Gundam Unicorn Full Armor, non vi nascondo che le difficoltà sono state tante e nonostante tutta la passione e la pazienza che ho, questo modellino mi ha davvero messo alla prova, evitando magari di fargli fare un "canestro da 3 punti" nel bidone della raccolta plastica, a causa delle finiture che sono davvero innumerevoli e per di più minuscole per un modellino che è complessivamente alto circa 13 cm.




Tuttavia, sono riuscito a portarlo a termine e spero con un buon risultato... ma questo lo lascio giudicare a voi.
La "sfida" con questo modellino, mi ha tenuto compagnia per circa 3 settimane e mi ha divertito molto e spero in futuro di "vincere" altre sfide come questa.

Auguro buon proseguimento e buon modellismo a tutti.


Alby Starkiller

[Gallery]

18.10.2018




Commento di Dino Dall'Asta [19/10/2018]:
The Gundam man...
Ormai ti stai specializzando in questo ramo del fantasy, ma spero sempre di vederti impegnato a realizzare un aereo o un cingolato, come ci hai abituato così bene in passato!
Complimenti per quest'ultimo impegnativo lavoro.
Dino

Commento di giampaolo bianchi [19/10/2018]:
CARO ALBY VERAMENTE UN BEL LAVORO E MOLTO PARTICOLAREGGIATO.
COMPLIMENTI..SPAZIALI
GIAMPAOLO

Commento di orazio stefanini [20/10/2018]:
bravo io non riuscirei neppure a pensare un simile marchingegno ciao divertiti anzi bravissimo.. buon divertimento

Commento di Enea [20/10/2018]:
Una creazione fantastica carica di dettagli nonostante le piccole dimensioni, secondo il mio modesto parere hai fatto un ottimo lavoro.

BRAVISSIMO ALBY :D
Dino

Commento di Luciano [20/10/2018]:
Veramente un bel lavoro, complimenti x la passione che ci metti.

Commento di Stefano [20/10/2018]:
Grande Alby, modello davvero imponente!!

Commento di Marco, Gokuraku Fumetteria [21/10/2018]:
Alby, quante soddisfazioni mi dai! Come al solito grande lavoro! Hai ragione, un HG FULL ARMOUR come questo è davvero come fosse un RG! Modello davvero molto bello (l'Unicorn gli è riuscito alla grande!) e imponente, nonostante le dimensioni contenute. Ma dalle foto, se tu non l'avessi detto, nessuno avrebbe capito che è, tutto sommato, così "piccolo". Comunque questo dimostra come anche un HG in alcuni casi può dare grandi soddisfazioni!! Sempre SUPER, Alby!

Commento di Alby Starkiller [21/10/2018]:
Ciao ragazzi! Vi ringrazio tantissimo per i graditi commenti.
Per un bel po mi vedrete alle prese con questo tipo di modellismo, anche perché ne ho al gg d'oggi realizzati ben 22 modelli e questo che vedete ora pubblicato dal buon Giacomo, in realtà l'ho costruito circa 2 anni fa :-)

Infatti questo Unicorn è ancora un modellino in fase di studio, e nulla a che vedere con le tecniche che ho attuato poi, migliorando sempre di più.
Quindi restate sintonizzati su kitshow, e vedrete man mano i miei miglioramenti :-)

Un caro saluto a tutti. E GRAZIE ancora!
A presto.
Alby.

Commento di ezio bottasini [22/10/2018]:
Ciao caro Alby, ammetto la mia ignoranza in materia di Gundam, l'unico cartone animato del genere che seguii da ragazzo fu il mitico Goldrake... dal punto di vista modellistico, siccome il fidanzato di mia figlia si diletta in tale genere, cappisco la quantità di pezzi che ci si trova davanti nell'aprire queste scatole... ottimo lavoro comunque; io per il momento continuo con i miei aerei e con qualche action figure Bandai di Star Wars, che prima o poi inviareò a Giacomo da pubblicare.
Complimenti al prossimo Ezio

Commento di Alby Starkiller [22/10/2018]:
Per Ezio.
Ciao carissimo, perché non consigli al fidanzato di tua figlia di pubblicare anche lui le sue opere di gunpla su kitshow? ...e magari chissà se un giorno un professionista del modellismo come lo sei tu, ci si possa cimentare su questa tipologia.
Dai, prova a farne almeno uno, poi vedi se ti piace o meno. Magari inizi con un HG. costano poco e ci sono una infinità di modelli disponibili :-)
Un salutone e grazie per avermi lasciato un gradito commento.

Commento di Gianni [15/11/2018]:
Complimenti ALby un lavorone, posso immaginare quanto si possa perdere la testa a montare tutti sti pezzi, purtroppo non mi sono mai piaciuti questo genere di mobil suit, sono rimasto invece molto legato a quelli della prima serie di Gundam, prima o poi spero presto lascerò anche io a Giacomo il mio RX 78.
Complimenti
Gianni

Commento di Anna miceli [21/10/2019]:
Grande Alby sei bravissimo e ti ammiro tanto x la pazienza e la dedizione....BRAVO !!!



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No