Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

Cameron Highlanders 79th Rgt
Cameron Highlanders 79th Rgt
Andrea Negri

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

F-14A Black Tomcat - Alby Starkiller




Chi non ha mai visto almeno una volta il film: "TOP GUN" con Tom Cruise, Anthony Edwards e Val Kilmer ?






...correva l’anno 1986 quando nelle sale cinematografiche esordiva questo bellissimo film d’azione, accompagnato dalla ormai famosissima canzone /colonna sonora "Take My Breath Away" interpretata dalla band statunitense: Berlin.
Fu proprio grazie a questo film di Tony Scott che si rese così famoso al grande pubblico l’F-14 Tomcat.




Il Grumman F-14 Tomcat è un aereo da combattimento supersonico bimotore a getto, biposto e con ala a geometria variabile.
Sviluppato negli Stati Uniti d'America alla fine degli anni sessanta.




L'F-14 volò per la prima volta nel dicembre 1970 e divenne operativo nel 1974 con la U.S. Navy, a bordo della USS Enterprise, rimpiazzando l'F-4 Phantom II.
L'F-14 nacque dal bisogno della U.S. Navy di sostituire il vecchio F-4 Phantom II con un aereo che disponesse di un'avionica moderna, motori più potenti e affidabili, grande manovrabilità e soprattutto disponesse di un'effettiva capacità di attacco Beyond Visual Range (BVR), cioè oltre il raggio visivo.
Ciò implicava che il nuovo modello disponesse di un ottimo radar e la capacità di lanciare missili a grande distanza dal bersaglio.
L'F-14 Tomcat è stato il principale caccia da superiorità aerea della U.S.Navy e l'unica piattaforma da ricognizione tattica per la flotta, nel periodo dal 1972 al 2006.
L'aereo è tuttora in servizio nella Aeronautica militare dell'Iran, dove è operativo dal 1978.






















Ho visto centinaia di riproduzioni di questo modellino del mitico F-14 ed ho optato per scegliere la limitata versione con livrea BLACK, ma grazie alla fantasia di mia figlia che osservando la scatola di questo kit in scala 1:48 ha esclamato: "...papà, papà, ...qui è lucido e qui no!!!" ...beh, perfetto, ecco che nel mio cervelletto è scattata la scintilla della fantasia... e così grazie a ciò, ho voluto eseguire una particolarissima livrea NERO LUCIDO/NERO OPACO.
Spenderò poche parole sul come l’ho realizzato, in quanto preferisco lasciar parlare per questa volta le foto che seguono.
























Sono del tutto riconoscente a mia figlia per ciò che ho realizzato, dell’ottimo spunto e sostegno che ho ricevuto, ed un particolare grazie va anche all’immensa compagnia che mi ha regalato in corso d’opera la mia cagnolina di nome: Luna.




Certo di aver creato un qualcosa di unico tra i tanti F-14 visti e rivisti, come sempre spero che sia di gradimento anche a te che mi stai leggendo.





Buon proseguimento e buon modellismo a tutti.


Alby Starkiller
[Gallery]
26.05.2013



Commento di Michele [28/05/2013]:
Come al solito un capolavoro un maniaco della precisione nei particolari
Grande come al solito

Commento di ezio bottasini [28/05/2013]:
Ciao Alby, ben tornato tra noi, bel lavoro, piacevole e d accattivante, anche se come sai la mia passione è per gli aerei italiani di tutti i tempi e per la SciFi, però un soggetto diverso e ben fatto è piacevole da vedere.

Ancora bravo e al prossimo.

Commento di Tury [28/05/2013]:
Micidiale fratello!!!veramente bello...poi nero....e con lo stemma di Plyboy ;-) veramente complimenti per la fantasia nero lucido e opaco grande Medea bellissima Idea....Un abbraccione fratello a te Medea e Luna!!!
Tury

Commento di simona [28/05/2013]:
Splendido!!
come del resto tutti gli altri.
Sempre un ottimo lavoro!

Commento di Giorgio [28/05/2013]:
Bravo Alby, veramente bello e più curato. Pian piano la tua mano andrà da sola!! Pensa che i Tomcat "Jolly Rogers" li ho visti volare dal vivo in Florida. Magnifico spettacolo!!!

Commento di Giuseppe [28/05/2013]:
Grande Alby!!!!!!!
Ormai puoi definirti un artista di questi modellini... sembrano veri!
La tua pazienza e precisione sono premiati dagli ottimi risultati, ma..... diamo merito anche ai tuoi favolosi assistenti!!!
Ciao Alby, alla prossima impresa!!!

Commento di Raffaele [28/05/2013]:
Bravo Alby, bellissimo modellino e curato nei minimi dettagli, come si può vedere all'interno dell'abitacolo. Complimenti a tua figlia per l'intuizione, ma il grande merito va a te che l'hai saputa mettere in pratica.

Commento di Gianni [29/05/2013]:
Fantastico lavoro , veramente molto ben fatto anche io essendo un ragazzo anni 80 avrò visto migliardi di volte Top Gun , avevo imparato persino alcuni dialoghi in inglese.
Bravo ....per la mimetica avevo usato il Maskol per un piccolo aereo che sto realizzando ma il risultato non mi piace molto...te hai usato cosa? plastilina, pongo das....
Ciao Gianni

Commento di Alby Starkiller [29/05/2013]:
...grazie di cuore a tutti!!! non c'è soddisfazione + grande per me nel ricevere così tanti bellissimi commenti!!!

Per Gianni:
ho utilizzato del "didò" colorato, che mi ha gentilmente prestato mia figlia :) si applica e si modella facilmente e con altrettanta facilità si stacca senza lasciare residui...

Un abbraccio a tutti e a presto!

Commento di nico [30/05/2013]:
bravo Alby, bel modellino e belle sfumature, io avrei aggiunto anche una foto della tua pupa vestita da pilota di F14

Commento di Mirko [01/06/2013]:
Grande Alby,sempre spettacolari i tuoi lavori!!!Un abbraccione!

Commento di Marina [06/06/2013]:
..spettacolare!! i dettagli sono impressionanti!! però perdonami, ma il film era ben brutto... propaganda reaganiana alla guerra..

Commento di Gigi57 [04/02/2014]:
Ciao Alby ti sarei infinitamente grado se mi spiegassi come fai le basette e sopratutto come fai a piegare il sostegno che immagino si in plexiglass.
Grazieeeeeeeeeee

Commento di Alby Starkiller [04/02/2014]:
ciao Gigi, il piedistallo fu un mio progetto, e venne poi realizzato in diverse copie. l'esecutore materiale è del buon Michele Pelizzola. Il supporto è di un materiale resistentissimo e che ha la capacità di essere una volta sagomato e piegato di rimanere così "per sempre". il materiale si chiama Lexan, mentre la base sottostante di color nero è un semplice foglio di legno compensato colorato con bomboletta spray.
Purtroppo, ne posseggo ancora cinque o sei che mi serviranno in futuro per fare ancora qualche aereo. e sottolineo purtroppo ancora, in quanto Nè io nè Michele Pelizzola abbiamo + la possibilità di eseguirne altri :( altrimenti te ne avrei inviati + che volentieri una decina! cmq sia il materiale lexan è reperibile, ti occorre soltanto una buona sega elettrica e con un pò di manualità e ben ancorato ad una morsa potresti riuscire a realizzarne uno simile. Buon proseguimento e buon modellismo, ma sopratutto grazie per il commento. Se hai bisogno mi puoi scrivere via e-mail quando vuoi. sarò lieto di poterti aiutare/consigliare.
A presto. Alby.

Commento di Gigi [06/02/2014]:
Ciao Alby grazie per aver risposto e di sicuro seguirò i tuoi consigli per fare la basetta.
Ma se un domani, magari non troppo lontano, dovresti fare un supporto in più sarei grato di riceverlo.
Comunque ti farò sapere se riesco nell'impresa.
Ciao Alby e a presto

Commento di Alby Starkiller [10/02/2014]:
figurati Gigi :) ...anzi, sono certo che farai anche di meglio, il mio supporto è davvero minimalista ;)
serve giusto giusto per non vedere i soliti aerei posizionati a terra ...ma che diano almeno un po' il senso del volo :)
Un salutone. A presto! ;)


Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No