Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Soldatini & Modellismo - Verbania, Marzo 2011


La Vª Mostra Concorso di soldatini & Modellismo del Verbano Cusio Ossola tenutasi a Pallanza ha tenuto fin troppo fede al suo "titolo".

Soldatini & Modellismo 2011

Chiamata "Mostra Internazionale del soldatino e del modellismo statico" con la seconda parte in un carattere molto più piccolo della prima, non si è smentita, anzi forse è stata per questo snobbata dai modellisti statici.
Mentre le due stanze dedicate ai soldatini erano non proprio piene ma offrivano comunque una eccellente varietà e qualità dei pezzi esposti, con una scarsa partecipazione nel settore Fantasy, la stanza del modellismo statico pur ospitando anche il mercatino faticava a non dico riempire ma far apparire l'unico tavolo non desolato.
Pochissimi aerei, qualche carro, qualche mezzo civile, forse quattro o cinque navi, al punto che in alcune categorie dello statico i pochi premi dedicati (mentre ce ne era una platea per i soldatini) non sono stati assegnati o sono stati accorpati.


La premiazione ha infatti confermato i sospetti... dopo un ora di premi consegnati dal Sindaco, da assessori e autorità varie ai figurini, al momento di passare alla premiazione del Modellismo Statico è stato dato un silenzioso ordine di “rompete le righe”, gli espositori sono andati a ritirare i loro soldatini, il palco si è svuotato in un attimo e solo un volenteroso socio ha continuato desolatamente in solitaria la premiazione degli “ultimi”.
Molti appassionati ed espositori ma poco pubblico in visita, forse la concomitanza con la Esposizione della Gardenia a Villa Giulia e la bella giornata di Sabato, insieme ad una scarna presenza di indicazioni e cartelli in città, non hanno favorito l'affluenza.

Sandro Degiani
03.05.2011

Nelle immagini, realizzate da Marco Ambrosio, alcuni aerei e mezzi militari esposti; una uteriore sezione sarà dedicata alle immagini dei figurini.






Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No