Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Roberto Gallo - Gallery


Ciao a tutti, mi chiamo Roberto Gallo, sono nato a Torino nel 1971.
Sin da piccolo ho sempre avuto un debole per i soldatini, le divise militari (forse influenzato un pò dal papà)... passione che, man mano col passare degli anni, si è trasformata e avvicinata "all’arte" del modellismo... si perchè oltre che ad essere un hobby, in certi casi si tratta proprio di arte, dato l’elevato livello di difficoltà creativa e di realizzazione che spesso si vede in tanti capolavori.
Amo il modellismo in generale, direi a 360 gradi, nelle sue varie espressioni statiche, navali, dinamiche,ecc, perché dietro a ogni lavoro c’è sempre tanta pazienza, bravura, ore e ore di lavoro e di fatica... ma soprattutto mi appassiona perché oltre ad essere divertimento è un momento creativo che personalmente mi rilassa e mi permette di esprimermi, oltre a considerare il fatto che l’interesse per il modellismo mi ha dato la possibilità di amare e conoscere la Storia.
Non ho un periodo che prediligo principalmente, mi piace spaziare in tutte le epoche dal periodo Romano a quello Mediovale con le sue corazze e armature, per non parlare anche delle stupende divise Napoleoniche e Settecentesche... ma soprattutto mi piace cimentarmi in ciò che mi passa per la testa in quel momento… in base allo stato emotivo del momento.
La scala che prediligo è il 28mm preferibilmente in piombo ma anche in plastica, oggi giorno le case inglesi offrono il meglio che si può trovare sul mercato dai Perry ai Foundry ecc..
Di solito non realizzo mai dei pezzi singoli, mi piace creare scenette e ambientazioni cercando di renderle più dinamiche e reali possibile.
Tendenzialmente non amo mettermi in mostra, ma spinto da amici ho partecipato a qualche concorso qua e la … non per mettermi in vista ma per imparare e confrontare, per prendere coscienza ed ammirare quante cose belle offre questo mondo.
E grazie proprio al modellismo ho avuto l’opportunità di conoscere persone con le quali ho scambiato pareri, ho chiesto consigli o appreso tecniche e con i quali ho stretto vere amicizie.
Avessi solo più tempo da dedicare a questo hobby... ricordando però che tutto ciò deve rimanere una passione e non un lavoro, altrimenti la magia del modellismo viene a mancare.

Buon divertimento a tutti!

Roberto Gallo

L'approdo

Sull’onda dell’euforia portata dai film "Pirati dei Caraibi" dove un insuperabile Jonny Deep interpreta il famigerato capitan Jack Sparrow, mi sono fatto influenzare in ambito modellistico così da pensare ad una scenetta con pirati e tutto il resto.
Inanzi tutto per dar vita a una sorta di sbarco bisognava realizzare una scialuppa...