Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Trasposizione modellistica – fotografica

Giuseppe Penna

Macchi MC 202 Folgore Vs F.104 S Starfighter




In questo modello, ho volutamente ripreso il camouflage del Macchi c 202 Folgore 2 – 151 del celebre asso del secondo conflitto mondiale Ennio Tarantola, per riproporlo sull F.104 S Starfighter, il caccia standard dell’Aeronautica Militare Italiana negli anni ‘60/’90, ancora oggi ricordato con rispetto e nostalgia dai suoi piloti.




Scegliendo con cura le decals – di non semplice reperibilità nella scala 1/32 - ho poi voluto riprendere anche il caratteristico nickname " Dai Banana" con cui il M.llo Tarantola aveva battezzato il suo velivolo come personalissimo "omaggio" alla sua attività di fruttivendolo durante il tempo di pace.




Forse, qualcuno degli Amici di Kitshow dove sono ospite, storcerà un po' il naso per questa mia... libertà modellistica, ma sono convinto che il modellismo sia anche questo; prendersi ogni tanto qualche piccola libertà interpretativa rientra nella fantasia di qualsiasi modellista che abbia voglia di esplorare strade nuove ed alternative.




Per queste particolari ragioni, pertanto non entrerò nell’ambito costruttivo; ma mi limiterò ad indicare che il caccia F.104 Starfighter in scala 1/32 appartiene all’italianissima Italeri – mentre le decals provengono dal kit del caccia Macchi MC 202 205 "Folgore" in scala 1/32 della ditta 21st CENTURY TOYS – quasi introvabile ormai.







Commento di Lauro Bonfà [06/01/2018]:
Sulla scia del tuo precedente Spillone di cui rimasi piacevolmente colpito ti rinnovo i miei COMPLIMENTI. Bellissimo il Modello, come l'ambientazione e infine fotografato Magistralmente. Auguri per un Sereno 2018.

Commento di giampaolo bianchi [08/01/2018]:
bravissimo Pino..il modellismo e'anche fantasia e LIBERTA'.
COMPLIMENTONI
GIAMPAOLO

Commento di ezio bottasini [11/01/2018]:
Carissimo Pino ciao. Avevo scritto una altro commento, quando il nostro impareggiabile Giaba, mi ha fatto notare che queto è un altro Spillone, vestito da Macchi 202, tra l'altro del nostro grande Ennio Tarantola......che dire....vedere un 202 con sotto le ali gli Sparrow fa impressione....comunque a parte gli scherzi modellisticamente parlamdo ottima realizzazione....storicamente deve piacere...a me che sia modellisticamente che storicamente piacciono entrambi gli aerei (giusto per la cronaca sto elaborando un mio ennesimo Spillo...) dico: MI PIACE.....comunque giusto per fare il guastafeste, nella versiona da intercettazione come quella da te rappresentata, sotto un ala ci sarebbe dovuto essere un AIM-9L/ Sidewinder......
Complimenti e al prossimo Spillone da chiunque arrivi, come è già stato detto non ci si stanca mai a vederli.
Ciao Ezio

Commento di ezio bottasini [17/01/2018]:
Parte seconda:.....un'altra piccola correzione per un tuo futuro lavoro sul 104....se decidarai di fare un altro 104 nella versione 104S; ASA; ASA-M intercettore, innanzi tutto chiudi la "bocca" del cannone, soprattutto se monti gli Sparrow ed inoltre attento alle prese d'aria, quelle che hai montato tu sono della versione G; visto che tu hai messo le alette ventrali aggiuntive, hai realizzato una di quelle versioni che ho sopra citato, quindi ci devobo essere le presa d'aria ausiliarie rettangolari e non trapezoidali come quelle che hai messo...tutto per realizzare un 104 al top come è assolutamente nelle tue capacità.
Con affetto Ezio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No