Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

DAK Panzer NCO
DAK Panzer NCO
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

British Tank MK IV Female - Lauro Bonfà




Il modello di questo primordiale mezzo corazzato in scala 1/35 è della ditta Emhar e risente di parecchi anni di vecchiaia ma soprattutto di uno stampo obsoleto con parti eccessivamente spesse e una plastica di mediocre qualità.
Avendolo costruito diversi anni orsono in un periodo in cui questa era l'unica ditta che costruiva corazzati del 1º Conflitto Mondiale mi sono messo d'impegno e con moooolta buona volontà ho iniziato la costruzione.
E qui son cominciati i dolori, mi spiego: paratie laterali deformate e storte, casematte con spessori da bunker della Maginot, cingoli rigidi e non facili da tenere in opera.
Comunque portai a termine l'ardua impresa.




Per verniciarlo ho usato come sempre vernici Humbrol e precisamente il Khaki Drab mescolato con piccole parti di Dark Earth.
I cingoli li ho colorati con un color ruggine e poi invecchiati a pennello con passate leggere di marrone.
Ho poi aggiunto nella parte posteriore e superiore vari caricamenti quali botti, casse sacchi e teli mimetici usati dall'equipaggio per necessità quotidiane.
Sopra ho aggiunto poi, prendendo spunto da varie foto d'epoca, una trave usata per disincaglio nel fango e una grossa fascina riprodotta con una vecchia scopa di saggina usata per permettere il superamento di fossati anticarro e trincee nemiche, il tutto ancorato con catene.






Storicamente il Mezzo prese parte alla battaglia di Cambrai sul suolo francese il 20 Novembre 1917; devo onestamente riconoscere che nonostante tutto il lavoraccio fatto mi sono divertito e ho aggiunto alla mia collezione un pezzo senz'altro curioso e particolare ed è, per il momento, l'unico modello che ho costruito sul tema della Prima Guerra Mondiale.




Lauro Bonfà

[Gallery]

Gruppo Herring - Mantova
08.11.2015




Commento di Mario Bentivoglio [11/11/2015]:
Lauro..tenendo conto da quale kit sei partito...il risultato finale è eccellente!!!! Molto bello, configurazione accattivante con le fascine!!!
:-) Complimenti !!!! non so come tu abbia fatto...per usare i cingoli da scatola. Solo per quello è un impresa eccezionale! Bravissimo! un salutone mario :-)

Commento di Giampaolo Bianchi [11/11/2015]:
Ciao Lauro mi complimento con te per l'ottima riuscita di un modello ostico.Veramente originale l'idea delle fascino. Magari si poteva "sporcare ed usurare" un po'di più visto l'ambiente operativo. In ogni caso un bravo è d'obbligo.
Un saluto.
Giampaolo

Commento di ezio bottasini [11/11/2015]:
Ciao lauro, come ben sai sono un aeroplanaro abbastanza stretto, però i carri mi sono sempre piaciuti, anni fa ho tentato di farne qualcuno ma, senza grande successo oggi forse...Il Tank inglese della IG.M., ha sempre avuto un "fascino" particolare per me e la tua ottima realizzazione mi fa tornare in mente quando, molto giovane feci un dioramino in 72, senza arte ne parte, ma con molto entusiasmo, con tanto di trincee e casematte, inserendo fanteria inglese e tedesca della mitica Airfix e pure un paio di Tank.
Ancora complimentoni Ezio

Commento di giuseppe giovenco [11/11/2015]:
...... portai a termine l'ardua impresa - non lasciatevi intenerire, Lauro è un veterano incallito!!!!! ha solo bisogno di partecipare al presente forum per placare la sua attività vissuta, per anni, nel sacello di un garage alla periferia di Porto Mantovano dove abita - aspettatevi di più!!!
sempre con profonda stima - giuseppe

Commento di Enrico Calanchini [11/11/2015]:
Da come ti è venuto non si direbbe che il vecchio kit soffra di difetti eclatanti,segno di una manualità non comune accompagnata da estro per l'uso di materiali naturali che conferiscono al mezzo un buon realismo, offuscato a mio giudizio dalla basetta troppo artificiale,con un terreno più consono lo avrebbe reso ancor più veritiero.
Complimenti Ciao Enrico

Commento di Luca Navoni [11/11/2015]:
Caro Lauro, complimenti.... ....se poi si tiene conto delle condizioni del kit da dove sei partito.... ;-) ....bell'esemplare.....!!!

Complimenti, un saluto, Luca

Commento di Fabio [11/11/2015]:
I miei più sinceri complimenti. Questo è il genere di kit da cui sto molto lontano dato che non riuscirei a realizzarlo ottimamente come hai fatto tu :-)

Commento di Lauro Bonfa' [11/11/2015]:
Grazie ragazzi,e' una grande soddisfazione poter condividere i miei lavori con tutti voi.Giampaolo ed Enrico avete ragione entrambi per quanto riguarda usura,infangatura e diorama piu' realistico,ma il mio occhio,e la mie ridotte capacita'sono queste.Pero' cari amici mi diverto molto,e traggo molte gioie da cio'che faccio,e questo mi basta.A te caro Ezio dico solo di aprire un altra porta del tuo fare,con le tue capacita'faresti solo capolavori. Ed infine al caro vecchio Giuseppe il quale in dovuta sede verra fustigato come merita.
Alla prossima Lauro

Commento di Vito [11/11/2015]:
Ciao i carri non sono il mio campo
Anzi ci capisco ben poco ma valutando modellisticamente parlando mi sembra un lavoro eccezionale
Ciao Vito

Commento di Francesco Sasso [12/11/2015]:
Ciao Lauro, doverosi complimenti per questa realizzazione, mi piace molto e hai dato un tocco di originalità al modello, bravo. Se provassi a inserirlo in un piccolo diorama anche solo con del terreno fangoso e qualche arbusto sparso completerebbe il carro e ne darebbe un senso di operatività.. ma questo è solo un mio piccolo parere, il carro è bellissimo, e ti faccio tanti tanti complimenti!
Francesco

Commento di maurizio ugo [13/11/2015]:
...ciao Lauro, non se ne vedono molti di questi modelli, anche se effettivamente, gli originali non sono una bellezza, ma l'hai reso piacevole con la tua esecuzione, ottima anche la realizzazione del carico, molto veritiero.... dai... da aeroplanaro che sono, un bel "mi piace", non te lo leva nessuno!!!!!
un salutone maurizio

Commento di riccardo casati [13/11/2015]:
Ciao Lauro ...i miei più sentiti complimenti ...un buonissimo modello ...realizzato bene ..anche se sono un patito di seconda guerra mondiale mi piacciono molto questi carri della prima ....io l'avrei solo invecchiato molto di più a me piacciono molto usurati ...ma è solo questione di gusti

Ciao Riccardo



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No