Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Divagazioni... in scala 1/32 - Ezio Bottasini




Cari amici, come già espresso in diversi miei commenti a Voi rivolti, il nostro amatissimo hobby ha diverse sfaccettature ed espressioni; dal Grande Pietro che si "inventa", pur prendendo spunto dalla realtà, le sue opere, a tanti di Voi che considero miei Maestri e, da cui, ho preso più volte spunti e idee per la realizzazione dei miei "pastrugni", anche se come qualcuno mi ha giustamente detto, a tutti capita di "copiare" qualcosa di meglio e ciò serve anche per migliorare il proprio lavoro nonché acquisire quelle stesse tecniche che servono per fare qualcosa di meglio.





Da poco tempo mi sto avvicinando ai figurini, un po’ per diversificare i soggetti, anche se chi nasce aeroplanaro muore aeroplanaro, un po’ ed è la cosa più importante è che mi diverto un "casino" a fare gli omini... certo non sono all’altezza, modellisticamente parlando, dei figurini che siamo abituati a vedere su questo sito ma, siccome vorrei migliorare questa branca, la pubblicazione di queste poche righe e, la presentazione di questi pochi pezzi mi serve per avere da voi tutti i consigli possibili per migliorare, tecniche, colori ecc.




Tenete conto del fatto che per la loro realizzazione, ho come sempre usato i cari, vecchi smalti Humbrol, mescolati, schiariti, scuriti ma comunque sempre loro, salvo che per i visi dei cosacchi, per i quali ho usato il set per volti della Vallejo, cercando di seguire le tecniche "step by step" contenute nella scatola, con il risultato che mi sembra aver realizzato degli zombie... quindi per concludere, sarei veramente felice di ricevere qualsiasi commento, anche negativo ma che mi possa permettere di realizzare in futuro un figurino (anche più di uno) degno di questo nome.




I figurini sono:

  • cosacchi della Zvezda inscatolati Italeri in scala 1/35

  • piloti Luftwaffe 1940 e 1944 della Ultracast in scala 1/32

  • i rimanenti piloti Luftwaffe della MB Master Box Ltd. in scala 1/32




Un grazie anticipato a tutto coloro che mi aiuteranno in questa impresa;per il futuro, comunque, dovrete sopportare ancora qualche aereo e velivolo da fantascienza serie Star Wars giusto per continuarne la saga.


Buon modellismo a tutti e "...che il modellismo scorra potente in noi..."


Ezio Bottasini

[Gallery]

29.04.2014





Commento di pietro ballarini [05/05/2014]:
Ciao Ezio,
Auguri per questa tua nuova avventura modellistica.
Per crescere velocemente dovresti frequentare forum di soldatinari dove ti aiuteranno meglio.
Io son partito anni fa cercando di copiare molto dalle foto delle riviste, ora in rete ci sono tanti video su youtube.
Per un principiante penso che bisogna seguire poche regole per un figurino gradevole:
1- colori di fondo con ombre nei recessi e luci sui rilievi con colori complementari.(non solo aggiunta di nero e bianco )
2-distinguere bene gli elementi del figurino con profilatura sottile.(pennello morbido a pelo lungo con BUONA PUNTA)
3-fare bene gli occhi (NO sclera bianca e puntino nero - EFFETTO FARO)
..il resto è solo pratica e comparazione con quelli belli... Naturalmente ognuno avrà poi la sua ricetta.!
Puoi vedere i miei vecchi cosacchi nella mia Gallery che hanno questi principi.
Ti segnalo uno dei migliori video che ho visto per la pittura (ad alti livelli)dei visi:
Face painting. step by step by iguazzu
Grande Pietro

Commento di ezio bottasini [12/05/2014]:
Grazie Pietro dei preziosi consigli, una delli difficoltà principali sono gli occhi che anche in 32 non sono enormi tali da riuscire a fare sclera-iride-pupilla, qualche ulteriore consiglio.......Grazie Ezio

Commento di Francesco Sbarile [14/05/2014]:
Ciao, aggiungo alcuni suggerimenti a quanto scritto da Pietro Ballarini. Per l'occhio prova a colorare di nero opaco l'intera sclera, poi, lasciando una linea nera nella parte superiore riempi di color carne chiaro la sclera e del colore che hai scelto l'iride, senza andare a contatto con la sclera, in modo che resti una sottile linea nera di separazione. Infine con una punta extra sottile e nero opaco la pupilla. Ultime 2 cose, se il figurino guarda davanti a se allinea le pupille con gli angoli della bocca, così non risulterà strabico, seconda cosa, secondo me, meglio uno sguardo quasi intuito che un occhio fuori scala. Se ti fa piacere sono a disposizione, per quel poco che so, ma mi sembra che tu sia già molto bene impostato. Ciao Francesco

Commento di Alby Starkiller [18/05/2014]:
Caro Ezio, vedo con piacere che ti sei dato ai figurini! complimenti, sono davvero molto belli! e sono certo che farai sempre di meglio!!! un salutone. Alby.

Commento di italo feregotto [18/10/2017]:
La scatola con gli stessi pezzi ce l'ho anche io, non conosco pero' il periodo, qualcuno gentilmente potrebbe comunicarmelo?
Grazie e saluti

Commento di Italo feregotto [24/01/2018]:
per questi Cosacchi ho ricreato un ambiente nevoso in un bosco di betulle e tre cosacchi a cavallo, il pezzo è a metà dell'opra ma per il momento sono piuttosto soddisfatto, vedremo alla fine.
Saluto tutti.
Italo Feregotto



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No