Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Hellcat F6F-5 Type 11-21 - Valter Vaudagna

Kit Eduard scala 1/48 weekend edition




Il modello Eduard dell'Hellcat F6F-5 è un ottimo modello, dal costo contenuto, con una sola opzione di decals ma con tutto il necessario per completare un ottimo modello; le istruzioni semplici ma di facile comprensione.
Dimensionalmente direi abbastanza preciso, l'unico piccolo neo sono le pale dell'elica un po' abbondanti di corda e le dimensioni della deriva anche lei un po', come si dice, non tanto a posto.
Ottima invece la capottature motore (neo di Hasegawa invece); per fare un ottimo Hellcat bisognerebbe incrociare i 2 modelli e magari metterci un bel P& W R 2800 della Aires.
Nella mia riserva di kit alcuni anni fa erano presenti ben 6 esemplari di questo aereo, 3 in 1/32 e 3 in 1/48; mi sono disfatto prontamente del kit Trumpeter, erratissimo per forma, tenendomi i vecchi Frog-Hasegawa.
In 48 mi ero trattenuto solo l'Eduard e avevo regalato i due Hasegawa ad amici che li cercavano.
Da tempo immemorabile mi era giunta la richiesta di questo modello, montato nella colorazione GLOSSY SEA BLUE ANA da parte di un caro amico modellista navale.




Siccome sono un po', come dire, "lunghetto" nell'esaudire i desideri, sono stato più volte sollecitato dal committente, il quale mi faceva presente che la sua età avanzava (visto che gia non era più tanto giovane al momento della commissione) e che avrebbe avuto piacere di vederlo prima della sua dipartita da questa valle di lacrime.
Mosso da umana pietà, questa estate a giugno, dopo aver completato l'ultimo e pressante lavoro (le mostre ingombranti) nel giro di 4 giorni ho completato il lavoro.




Montato praticamente da scatola, solo leggermente migliorato negli interni abitacolo (cinture, manetta, caverie e cablaggi vari) nei piani di coda con la parte mobile riposizionata e nel motore (cavi accensione) il lavoro è andato via veloce.
Con la rivettatrice RB ho riprodotto tutta la rivettatura presente sulla aereo vero dopo aver trovato i riferimenti su disegni scaricati dal web (basta digitare HELLCAT F6F drawings) sono passato alla fase della verniciatura.


Hellcat


Sul modello ho spruzzato l'alluminio Ak perché mi sarebbe tornato utile in fase di scrostatura.
Visto che il signore in questione non voleva un oggetto tutto blu, ho dovuto cercare di dare un aria un po' vissuta al modello.
Ho usato colori acrilici Gunze (di preciso non ricordo) sul quale ho effettuato schiariture del colore di base con aggiunta di grigio chiaro e bianco opaco; la base di partenza era un colore gloss (visto che il colore vero era gloss).




Qualsiasi colore assimilabile all'FS 15042 o 15044 può andare bene, tanto lo dovrete trattare.
Il modello verniciato è stato passato con carta bagnata 1000 già usata per togliere piccoli grumi di colori, pelucchi e eventuali piccole imperfezioni.




Le scrostature sono state riprodotte grattando via piccole porzioni di colore blu, più che altro seguendo le linee dei pannelli più esposti alla rimozione durante i riarmamenti e le manutenzioni, con l'uso sapiente e leggero di stuzzicadenti, incisori e punte di cutter.
Messe le decal con l'aiuto degli ammorbidenti (con un ottimo bianco coprente, nonché sottile) il modello è stato ambientato su una basetta in bambù Ikea, tratta da un tagliere che simula bene l'assito dei ponti di volo delle portaerei della seconda guerra mondiale.




Adesso il modello fa la sua bella figura nella vetrina del mio caro amico ex navimodellista vicino ai modelli di un bravissimo modellista torinese da qualche anno purtroppo scomparso...




Buon modellismo a tutti e arrivederci ai prossimi lavori.

Valter Vaudagna

[Gallery]

22.10.2017




Commento di ezio bottasini [26/10/2017]:
Ciao Valter, molto bello e di impressionante realismo, mi piacerebbe sapere come fai a realizzare modelli siffatti in così poco tempo.....manca solo una cosa....una bella foto con sfondo oceanico in B/N così da rendere difficile riconoscere il modello da un vero Hellcat....molto bello.
Ciao al prossimo Ezio

Commento di Valter vaudagna [26/10/2017]:
Manca l'oceano Ezio ...😂😂😂😂😂😂io abito in mezzo alla campagna, ci potevo mettere la catena alpina come sfondo ...ma non era proprio il suo ambiente naturale ..saluti cari

Commento di giampaolo bianchi [26/10/2017]:
bellissima realizzazione con invecchiamento ed usura riprodotti alla perfezione.
complimenti.
Giampaolo

Commento di marco vergani [26/10/2017]:
Ciao Valter,
piace anche a me!!
Invece, secondo me, manca un figurino per "riempire" il diorama e dare anche un senso di dimensioni del modello.
Ciao e al prossimo ....
Marco

Commento di Valter vaudagna [26/10/2017]:
Ehm....Marco...come figurinista sono assai negato..e poi l'amico lo voleva cosi 😇

Commento di Lauro Bonfà [26/10/2017]:
Ottimo lavoro Carissimo, di un realismo veramente notevole. Non è affatto facile ottenere questi risultati con un velivolo monocromatico, perciò doppio plauso. Complimenti.

Commento di Enrico Calanchini [26/10/2017]:
Mi associo senza riserve a quanto espresso da chi mi ha preceduto e confermo che spesso il monocromatico risulta più ostico delle mimetiche per dare volume senza appiattire, cosa che a me riesce molto raramente e mi induce a complimentarmi per quanto hai ottenuto con realismo impressionante.
Bravissimo ciao Enrico

Commento di ezio bottasini [02/11/2017]:
Carissimo Valter, sarebbe bastata anche una semplice foto in formato A3, come ho fatto io per i miei Corsair, anch'io non abito sul mare.......comunque nulla toglie la bellezza del modello da te realizzato.

Ciao Ezio

Commento di maurizio [17/11/2017]:
....ciao Valter...con un solo colore a disposizione hai fatto un gioco di chiari e scuri notevoli, dando movimento al velivolo, velivolo decisamente performante ma di bellezza non eccelsa, almeno secondo me, da grande potresti fare modellismo...grande Valter ti abbraccio...
maurizio


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No