Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Breda BA 44... questo sconosciuto

Enrico Calanchini




Continuo la saga dei "pochi ma buoni" pessima abitudine questa, molto in voga nella Regia per far si, che gli scassoni fossero prodotti in numero superiore rispetto a quelli di buone doti, fregandosene della pericolosità per il personale e dell’inefficenza bellica.
Non furono esenti da tale nefasto criterio anche gli aerei da trasporto o collegamento tra i quali figura anche il Breda 44 che fu prodotto in ben 5 esemplari,questo bimotore biplano che aveva una certa somiglianza con il De Havilland DH89 Dragon Rapide, era dotato anch’esso delle stesse affidabili unità motrici Gipsy Six.




Dapprima nella flotta dell’Ala Littoria, all’inizio delle ostilità fu inquadrato nella 611^ Sq. Trasporti, all’inizio in livrea civile poi in mimetica, operò sul fronte greco-albanese portando a termine onorevolmente numerose missioni non senza incidenti, ma solo di carattere operativo, e per "fuoco amico” non senza vittime, finendo la carriera per logorio fino all’ultima macchina.






Il kit del quale mi sono servito per riprodurlo in scala 1:72 è l’unico esistente, prodotto dalla Planet Model in resina, le pecche delle stampate sono trascurabili, mi sono quindi limitato ad una correzione della deriva di forma e dimensioni errate, altri interventi riguardano l’aggiunta di alcuni dettagli mancanti, la sostituzione di ruote e ruotino sovradimensionati, e il rifacimento di tutti i montanti alari perché inservibili quelli forniti.
Unico intervento tralasciato per mia distrazione, riguarda il portello d’accesso non proprio della giusta forma, e il trasparente in fusoliera che doveva terminare più a ridosso di questo.
Altro discorso riguarda gli interni, inesistente il vano passeggeri, ed errato il cockpit con un solo seggiolino anziché due, da creare quindi cloche ribaltabile e pedaliere, seggiolini e imbracature piloti, da rifare inoltre le paratie interne e aperture di esse.
Dulcis in fundo, ho costruito di sana pianta le sei poltroncine passeggeri con relative cinture.




Quanto descritto degli interni, una volta assemblate le semifusoliere, sarà quasi invisibile, ma tant’è.
L’esemplare da me scelto era il n/c 4306 con marche I – ORIO, mentre la M.M. attribuita non è nota.
L’immagine d’ispirazione l’ho tratta da Dimensione Cielo nº 7 edito da Bizzarri negli anni 70, in una foto che lo ritrae in mimetica credo a tre toni e cappottature motori gialle, in volo su Kukus, (Albania).


Breda BA 44

Le marche civili occorrenti provengono da un taglia e cuci di decals, con le tiranterie in sprue filato, con una mano a finire di trasparente opaco si concludono i lavori.




Non è proprio perfetto, ma in bacheca non sfigura in compagnia di più blasonati volatili Regi.





Enrico Calanchini

[Gallery]

20.02.2015



Commento di Mario Bentivoglio [20/02/2015]:
Splendido lavoro Enrico !!!!!!!!!
:-)
Un altro tuo capolavoro !!!!!!!
Complimenti!
un salutone
mario

Commento di Roberto [21/02/2015]:
Ammiro la tua passione per il Made in Italy, ma uno un pochetto più carino non potevi farlo? Comunque complimenti, splendida realizzazione, bella la mimetica. All' inizio i tiranti alari mi sembravano un po' grossetti, ma poi , guardando la foto da te pubblicata, devvo dire che sono azzeccatissimi. Ciao Roberto

Commento di Enrico Calanchini [21/02/2015]:
Grazie Mario, sempre gentile.
Grazie Roberto, carino forse no, ma simpatico si...dai,quanto ai tiranti delle crociere, sembrano grossetti perché sono doppi (haimé)

Ciao Enrico

Commento di maurizio ugo [22/02/2015]:
....ciao Enrico, complimenti, specie se parliamo di resina, ma alla fine hai tirato fuori un bel modello, strano, ma sempre piacevole da vedere per un italianofilo come me...ottima la mimetica, vista la scala.... di nuovo complimenti....
un salutone maurizio

Commento di ezio bottasini [23/02/2015]:
Ciao Enrico, veramente bello e inoltre è la prima volta che vedo questo aereo, malgrado gli innumerevoli libri riferiti alla Regia che ho, dove l'hai scovato?? Non si finisce mai di imparare. Ottima la realizzazione, la mime è perfetta, vista poi la scala e che dire degli interni, peccato che una volta chiuso.....
Complimentoni, alla prossima Ezio

Commento di Enrico Calanchini [27/02/2015]:
Grazie ancora a Maurizio ed Ezio per i positivi commenti.

Saluti



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No