Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

T-72 "Fuoco e fiamme" - Alessandro Tulli

T-72 Fuoco e fiamme © Alessandro Tulli

Il diorama è ambientato nella martoriata città di Homs e rappresenta un T-72 dell'esercito siriano colpito dai ribelli anti Hassad ed in fiamme.
Il modello è un Revell in 1/72 costruito da scatola a cui ho levigato le ruote fino ai cerchioni, divelto e piegato parte della protezione laterale e deformato i cingoli in acqua bollente.
L'ho poi colorato in giallo sabbia lifecolor e striature in verde mimetico Italeri, a cui ho fatto seguire un filtro con l'AK interactive per Africa Korp e un lavaggio generale con bruno Van Dyke insistendo sulle grate.
Ho poi ripassato i particolari in evidenza con il lavaggio scuro, sempre AK interactive applicato con un pennello molto fine.
Gli unici particolari che ho aggiunto sono i tubi di raccordo nei serbatoi posteriori.


T-72 Fuoco e fiamme © Alessandro Tulli

A questo punto mi sono dedicato "all'arrostimento".
Per fare ciò ho riverniciato la parte interessata con una base di hull red a cui ho aggiunto del marrone per smorzarlo un po’, a seguire ho applicato il ruggine diffusa della true earth e, una volta asciutto ho applicato i pigmenti Mig light rust e dark rust.
Le parti più scure le ho realizzate spruzzando con molta attenzione della lacca e applicandovi sopra della cenere di sigaretta... stesso procedimento per le ruote.
Le fiamme ho provato a realizzarle con stucco bicomponente modellato e rifinito con un attrezzo per scultura dando quella forma irregolare e frastagliata.
Il fumo è dell'ovatta colorata prima in nero, poi spruzzata con acqua e vinavil per irrigidirla un po’ e poi, una volta posta sul carro con gocce di Vinavil, l'ho rifinita applicando del giallo e del rosso che mi sono serviti anche per colorare le fiamme.
La base del carro l'ho colorata in nero su cui ho applicato, sempre con lacca e molta attenzione, della normale cenere (di Chesterfield blu).
L'edificio è realizzato con lo structura pack della True earth che ritengo il miglior materiale attualmente in commercio per facilità di lavorazione ed incollaggio.
Mi sono ispirato a fotografie viste in rete delle zone bombardate e ho cercato di riprodurre lo sconquasso che provoca in un edificio un proietto di artiglieria.


T-72 Fuoco e fiamme © Alessandro Tulli

È la mia prima volta con "fuoco e fiamme" e, nonostante ci siano ancora delle pecche, mi posso ritenere soddisfatto.


Alessandro Tulli

[Gallery]

08.04.2016



Commento di Lauro Bonfà [13/04/2016]:
Ciao Alessandro da vecchio Carrarmataro ho osservato con attenzione il tuo eccellente lavoro. Complimenti per l'originalità dell'insieme. Ho ancora molte cose da imparare nel nostro splendido hobby e ti ringrazio perché oggi da te ho imparato qualcosa di nuovo. Grazie anche per aver spiegato con dovizia di particolari tutte le varie fasi del tuo lavoro. Lauro

Commento di Alessandro [14/04/2016]:
Be, vedendo i tuoi splendidi lavori credo tu abbia ben poco da imparare ancora. Il bello di questo sito e' il continuo interscambio di informazioni ed esperienze manuali che ci permettono di migliorare in questo splendido hobby.


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No