Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Crociato dell'esercito di Federico I Barbarossa

Antonio De Carlo




Il figurino, una ben nota produzione della Pegaso egregiamente scolpito da Luca Marchetti, è stato uno dei primi pezzi che ho acquistato, quando non sapevo ancora che prima di dipingere è buona norma assicurare il pezzo con un robusto perno.

Infatti, il figurino, rappresentato mentre corre e che quindi poggia su una sola gamba, a causa del peso mi si ruppe regolarmente al livello della caviglia.

Dopo averlo accantonato per un po’ di anni, qualche tempo fa l’ho ripreso, sverniciato con l’ausilio della soda caustica, stavolta imperniato, e per nascondere la riparazione che ha inevitabilmente rovinato la cotta di maglia, ho modellato con lo stucco degli stivali in sostituzione alle calzature in dotazione al soldatino. Altra piccola modifica che ho apportato è stata quella di aggiungere, legata al cinturone, una svolazzante crocetta.
Ho dipinto il pezzo interamente ad acrilico, riproducendo sullo scudo le armi della famiglia Hohestaufen (D’oro ai tre leoni neri).












Ho pensato il soldato impegnato in una delle battaglie che l’esercito del Barbarossa combatté durante la marcia per la Terra Santa (per esempio la Battaglia di Konya sull’altopiano centrale dell’Anatolia, combattuta nel maggio 1190), pertanto ho costruito l’ambientazione rappresentando una selciato sul quale ho collocato dei detriti e una sezione di un infisso di un ricco palazzo.




Antonio De Carlo

[Gallery]

15.10.2008





Nota: questo articolo è stato originariamente pubblicato nel sito superEva


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No