Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Viksoe - Paolo Solvi

Il busto protagonista di questo articolo rappresenta un Viksoe cioè un guerriero Danese, un Vichingo dell’età del Bronzo.




Il kit della Romeo Models è di notevoli dimensioni, quello in mio possesso presentava alcuni difetti soprattutto per i pezzi realizzati in metallo con grosse linee di fusione ed alcuni fuorisquadro.


Viksoe
Viksoe
Viksoe
Viksoe

Le parti in metallo comprendono lo strumento, suddiviso in più pezzi per facilitarne il montaggio e la pittura, l'ascia, le corna, l'elmo e le piume.
Il corpo, testa e braccia sono tutte in resina da pulire bene per la presenza di grosse materozze di colata.
Come di consueto, dopo la pulitura, ho provato il kit a secco cercando di capire quali sarebbero stati i pezzi da incollare prima della pittura.
Il passaggio piu' delicato è l'assemblaggio del braccio che deve essere provato insieme con lo strumento per evitare problemi durante la pittura.
Dopo il lungo lavoro di prove e pulizia ho dato il primer usando un nero spray, sono poi passato a dipingere i metalli con colori acrilici e, come luci finali, ho utilizzato gli inchiostri tipografici; per le ombre e lavature ho usato gli olii nei colori nero, verde, e marrone scuro.
Il corpo del figurino è stato dipinto sia con acrilici che con oli; per l’incarnato, ho prima steso il colore base, le prime luci e ombre con l’aerografo, ho poi proseguito con i pennelli e per l’incarnato ho utilizzato colori ad olio, mentre per la pelliccia gli acrilici in modo da enfatizzare la bella scultura del manto.
Le piume le ho sostituite con delle piume vere prese dai prodotti per la costruzione delle mosche da pesca: le dimensioni lo permettono e la fattura di quelle in metallo non erano di mio gradimento.




Un kit fuori dai soliti schemi, non facile da affrontare ma sicuramente un pezzo che farà bella figura nella nostra collezione, peccato che le foto che ho fatto non rendono al meglio i colori.


Viksoe © Paolo Solvi


Paolo Solvi

[Gallery]

[Non solo figurini militari]

Gruppo Modellistico GPF Firenze

01.09.2014

Nota: Le immagini di riferimento storico sono state prese da un sito di un museo Danese, unica fonte informativa ed iconografica da me trovate riguardo al guerriero Viksoe.






Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No