Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Il libro degli gnomi - Paolo Solvi

In attesa di ispirazione, per alcuni anni ho tenuto nel cassetto uno gnomo in scala 1:1 della spagnola Tamburi, una linea che ha avuto poca fortuna sul mercato essendo stata chiusa poco dopo il suo debutto.


Il libro degli gnomi © Paolo Solvi

Dopo aver visto il film Le Cronache di Spiderwick, ho cominciato a maturare il progetto; mi sono immaginato lo gnomo in un bosco che cerca di trasportare un libro importante quando fa un incontro non proprio rassicurante.
Il secondo personaggio utilizzato nella scenetta è la Bad Faires di una ottima linea Fantasy: la Frebooter.


Il libro degli gnomi © Paolo Solvi

Definiti i soggetti, ho lavorato sull'ambientazione.
Al lavoro ho recuperato un pezzo di corteccia che raffigura l'albero dove si sofferma lo gnomo, i funghi sono in legno creati dal mio amico Gaetano, abile lavoratore del legno, ed infine ho raccolte delle piccole pigne,foglie e radici durante un soggiorno in montagna.
Per terminare mancava solo l'erba che è in materiale sintetico per modellismo ferroviario, trattata come tutto il resto dell'ambientazione con delle ombre e luci a pennello utilizzando colori ad olio e acrilici.


Il libro degli gnomi © Paolo Solvi

Il kit dello gnomo non era molto pulito nelle linee di fusione e negli incastri; in aggiunta, nel tentativo di passare un perno per sorreggere il soggetto appesantito dal libro sulle spalle, ho danneggiato il suo piede.
Il fungo dove poggia la fata è stato dipinto a pennello; nel progetto originale dovevano comparire più funghi ma mi sono reso conto che avrebbero nascosto e reso meno importante la scena.


Il libro degli gnomi © Paolo Solvi

I kit sono stati dipinti con acrilici ed olii come descritto in altre occasioni; avendo una lampada in mano ho tentato di creare un effetto luce direzionale; con della ovatta ho riprodotto del fumo ma non sono riuscito molto bene in ciò che volevo; in ogni caso, ho provato qualcosa che non avevo mai tentato.


Il libro degli gnomi © Paolo Solvi

In corso d'opera, per arricchire la scena, ho aggiunto un piccolo esserino recuperato da un vecchio kit che si nasconde dietro un pietra.
Mi dispiace non aver fatto delle foto ottimali ma purtroppo la fretta non mi ho aiutato; spero che possano ugualmente farvi intuire ciò che ho tentato di realizzare.


Il libro degli gnomi © Paolo Solvi

Personalmente mi sono divertito e la mia Fantasia ne ha tratto beneficio; credo che proverò a realizzare ancora dei kit in scala 1:1.

Paolo Solvi
[Gallery]
[Non solo figurini militari]
Gruppo Modellistico GPF Firenze
27.06.2012



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No