Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

La solita minestra - Paolo Solvi




Oggi Vi presento un busto semplice ma accattivante.
Difficoltà nell’assemblaggio praticamente nessuna unica attenzione da tenere sulle linee di fusione specie nella mano sopra il braccio.
Il pezzo pur semplice presenta una notevole difficoltà che è quella di ambientarlo nel modo giusto anche perché se lo montiamo e dipingiamo semplicemente non avrebbe nessun senso la sua posizione, deve per forza appoggiare su qualcosa.
Poteva essere un tavolo o qualunque altra cosa su cui una persona può appoggiare in maniera piuttosto rilassata, il tavolo era troppo banale, poteva essere un barile, poi ho pensato ad una cassa e sviluppando mano a mano l’idea associandola al soggetto una cassa di dinamite, cosa poteva essere di più simpatico se non un minatore: questo è il mio soggetto, con una candela accesa che fa luce e si riposa su una cassa di esplosivo altamente infiammabile.
Poi l’espressione mi ha indirizzato verso una persona stufa o annoiata di qualcosa: poteva essere il suo lavoro di sicuro non divertente e molto faticoso, o il mangiare e quindi la solita minestra.




Ho creato la cassa con legni e profili per modellismo navale, il piatto è un pezzo in resina della Verlinden in 120mm, la minestra con delle presunte polpette fatta con colla bicomponente e dei pezzettini di ferro procurati al lavoro a rappresentare le polpette.
Le posate sono autocostruite con plasticare, la bottiglia, anche essa della Verlinden fa parte del kit del piatto, lo scarafaggio è un pezzo fantasy di non mi ricordo quale marca.




Ho effettuato una prova "a secco" prima di dipingere il pezzo compresa la posizione del tondino che sorreggerà il minatore.
L’incarnato, come al solito, è ottenuto ad olio su base acrilico, il resto è stato tutto dipinto con acrilici compresa la cassa di legno e le sue scritte.




Volendo dipingere la maglia di un colore non troppo appariscente ho voluto arricchire la stessa con un disegno e scritta simpatica per la situazione che andavo a rappresentare.




In conclusione un bel pezzo divertente che lascia molto spazio alla fantasia: sicuramente da provare a dipingere e difficile da ambientare, provare per credere.


Paolo Solvi
[Gallery]
[Non solo figurini militari]
Gruppo Modellistico GPF Firenze
13.02.2011

Nota: questo articolo è stato originariamente pubblicato nel sito superEva



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No