Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Spock - Paolo Solvi


Salve a tutti, oggi voglio presentarvi un’altro pezzo della Andrea in 54 mm dedicato al cinema, e più precisamente al cult della Fantascienza per eccelenza: Star Trek.
Il personaggio in questione è il mitico Spock il vulcaniano della saga.
Il pezzo è molto semplice e pulito, di facile montaggio anzi, se non ricordo male, si tratta di un solo pezzo eccetto astronave e la sua colonna, stò invecchiando e non mi ricordo più le cose!!!
Scherzi a parte la pittura non comporta grossi problemi: classica divisa della serie giacca rossa e pantaloni neri, bisogna tener conto però che non avendo molte pieghe nel vestiario, è tutto piuttosto lineare, bisogna lavorare con delle ombre piuttosto nette soprattuto nel rosso.




Una volta pitturato il rosso nel classico metodo ad acrilici con le luci e relative ombre, ho cercato di evidenziare lo stacco di colore tra la parte bassa e la sommita della giacca stessa per cui, all’altezza della cintura e poco sopra, ho lavorato con delle velature nere ad olio molto diluito con essenza di petrolio insistendo ripetute volte e maggiormente in prossimità della cintura.
Il risultato mi è sembrato buono, per il resto del pezzo ho usato solo gli acrilici, per il nero con luci graduali di grigio e azzurri senza esagerare troppo, per i metalli classici passaggi di ori e relative velature in nero.
Come oro parto da un misto di bronzo Vellejio e oro antico dello stessa marca aumentando le luci con oro stesso arrivando al puro della serie ad alcool.




Posso dire che anche questo è un pezzo piacevole anche se molto semplice nella posa e nel vestiario, per un’appassionato della saga Star Trek una vera gioia nel vederlo reallizzato.
Insisto nel ripetere che questi pezzi gradevoli sono un’ottima alternativa alla classica pittura di medievali romani napoleonici etc etc.
Provate ad alternarli ai classici vedrete che vi rilasseranno e vi divertiranno.




Ciao e... alla prossima STAR del cinema.


Paolo Solvi
[Gallery]
[Non solo figurini militari]
Gruppo Modellistico GPF Firenze
17.04.2004

Nota: questo articolo è stato originariamente pubblicato nel sito superEva



Puoi inserire un commento su questo articolo
    Nome
    E-mail
Visualizza la mia e-mail nel commento Si No
Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No