Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

F-14A "Tomcat" - Giovanni Olivero




Con la chiusura del mio negozio online, mi ero tenuto da parte alcuni kit in plastica; prima di realizzare un F14 in scala 1/48 ho preferito realizzarne uno in scala 1/72 per fare un po’ di pratica sul montaggio, la verniciatura, l’applicazione delle decal e i lavaggi.
La scelta è ricaduta su questo kit Hasegawa che credevo, visto anche il prezzo, un kit di qualità; in realtà mi sono dovuto ricredere ed ho scoperto attraverso un forum che mi ero imbattuto in un kit relativamente vecchio con stampate in positivo più o meno risalente agli anni 70.


F-14A Tomcat

Dopo la pulizia delle griglie stampate con il solito detersivo per i piatti, ho iniziato nel passare il primer Tamiya su tutti gli elementi ancora in griglia, poi mi sono dedicato al cockpit, con la verniciatura dei piloti e la verniciatura degli interni; ho dovuto tagliare i piedi ad un pilota per la difficolta nell’alloggiarlo sul sedile, insomma non è stato facilissimo.
Sul quadro strumenti ho posato le decal e poi incollato i due gusci; le maniglie per l’espulsione sono autocostruite utilizzando del filo elastico della Essebiemme dopo diversi tentativi falliti usando del filo metallico, troppo rigido e fuori scala che teneva il tettuccio in posizione sbagliata.


I colori utilizzati per la verniciatura sono prevalentemente gli acrilici Revell con cui inizialmente ho litigato, in quanto, nonostante avessi usato il suo diluente ha reagito in modo stranissimo e mi sono trovato un grumo gommoso che mi ha intasato l’aerografo con conseguente perdita di tempo nella pulizia del mio Fengda.
Dopo questi problemi iniziali ho provato a diluire i colori con la semplice acqua del rubinetto e tutto è "filato liscio".


Come dicevo, questo kit mi è servito per fare diversi esperimenti: ho verniciato le ali ed i timoni separatamente, ho applicato le decal dedicandomi poi ad un lavaggio utilizzando un colore ad olio grigio scuro.
A lavoro ultimato ho notato che sulle decal era molto evidente il bordo nonostante avessi passato lo spray di vernice trasparente lucida; probabilmente avrei dovuto insistere maggiormente.
Le operazioni di verniciatura dell’aereo non sono avvenute in maniera ordinata e pulita; ad esempio nell’incollare il tettuccio mascherato nella sua sede ho usato la colla vinilica e, nel tentativo di eliminare la parte eccedente, ho rovinato la verniciatura nella zona indicata; i successivi tentativi per rimediare all’inconveniente hanno persin peggiorato la situazione.


Ho poi cercato di spezzare la monotonia cromatica schiarendo il centro dei pannelli e provando con un post shading tra un pannello e l’altro, il tutto è stato fatto con il mitico aerografo a singola azione Aztek, in quanto ho avuto qualche problemino con il Fengda doppia azione... peccato che al termine del lavoro non ho più trovato il nozzle fine; probabilmente nella pulizia dell’aerografo, avendo tolta la parte terminale per pulire l’aghetto, sarà sparita con qualche foglio di carta scottex usata per l’asciugatura.
Molte difficoltà le ho incontrate nel chiudere i portelli dei carrelli perché il mio desidero era quello di rappresentare il caccia in volo, per cui le stuccature non sono fatte bene.
Pe la realizzazione della basetta ho usato un piano in compensato e cercando di realizzare il cielo utilizzando 2 tipi di bomboletta spray reperite in un centro commerciale.


Utilizzando parte di un appendi abiti in metallo ed alcuni elementi in plasticard e del biadesivo, ho realizzato il sostegno infilato in un foro realizzato nella base; al momento posso ruotare l’elemento metallico e ruotare anche il supportino in plasticard per trovare un’ orientamento differente.




Per concludere il lavoro, ho adoperato un lavaggio acrilico nero della Vallejo utilizzato in maniera attenta su alcune griglie e sugli spigoli in ombra, ho poi utilizzato la vernice spray opaca, sempre della Vallejo (etichetta Blu), su tutto il modello come ultimo passaggio.


F-14A Tomcat

Vi lascio alcune immagini del lavoro terminato ed alcuni dettagli fotografici.






In conclusione devo dire che è stata una bella esperienza; sono soddisfatto per il lavoro svolto, credo che la realizzazione di questo kit mi è servita molto per testare le tecniche di verniciatura ed incollaggio, eviterò in futuro di incollare il tettuccio prima della verniciatura e sarà sicuramente l’ultimo elemento che incollerò utilizzando non la colla vinilica ma il Clearfix della Umbrol; non incollerò i missili sul supporto e successivamente sulle ali, ma prima i supporti sulle ali e poi i missili, farò molta più attenzione all’applicazione delle decal utilizzando meglio lo spray lucido e il decalfix.

Ho creato un piccolo video presente su You Tube:



Dovrò pensare se utilizzare lo stesso supporto per altri veicoli oppure realizzarne uno nuovo molto più semplice con magari visibile il logo dello squadrone... vedremo.

A presto

Giovanni Olivero

[Gallery]

03.04.2015






Commento di Luca Navoni [07/04/2015]:
Ciao Giovanni,

trattando più con i mezzi, non scenderò in osservazioni molto accurate perché i velivoli non sono proprio il mio campo, però per quello che posso notare dalle foto direi che hai raggiunto un buon risultato.. peccato per il cupolino, effettivamente si nota un po' di imprecisione e le decals sono sempre una rogna.... ;) continua così che secondo me vai alla grande....

Un saluto, Luca

Commento di ezio bottasini [08/04/2015]:
Ciao Gianni, nell'insieme il risultato mi sembra più che buono, tanto più che, come il sottoscritto, non si cimenta in reincisioni varie, per quanto riguarda il cupolino, devi andarlo a cercare o vederlo dal vero, in foto non si nota; bello l'effetto volo.
Per le decal prova ad usare la cera per pavimenti, la mitica Future non è più in produzione, come valido sostituto personalmente uso la Livax 20 carati, pochi euro di spesa e ti dura anni; un paio di mani date anche con un pennello morbidissimo ed hai un fondo lucido e levigato su cui stendere le decal, poi comunque devi usare l'ammorbidente per decal.
Ciao, complimenti al prossimo Ezio

Commento di Gianni [08/04/2015]:
Grazie Luca ,in effetti le decal si notano parecchio e spesso l'occhio va in alcune imperfezioni del cupolino , grazie anche a te Ezio e mi sono segnato il nome della cera per acquistarla a breve; come dicevo questo kit mi servirà per il futuro per il prossimo F14 in scala 1/48 , anche se in realtà mi sono tenuto da parte diversi kit in 1/72 (F18-F15); direi che tutto sommato il lavoro piace anche a me, solo qualche dubbio se tenere la base ...pensavo qualcosa di meno ingombrante ...vedremo.
Gianni

Commento di Francesco Sasso [08/04/2015]:
Ciao Gianni, ottimo lavoro e bel velivolo!
Riguardo al tettuccio, concordo con Ezio sul fatto che si noti poco dalle foto, bello il supporto e originale l'idea di realizzare un modello in "volo"..
Un salutone, Francesco

Commento di Gianni [08/04/2015]:
Ciao Francesco , grazie per i complimenti , che giro anche a te per il tuo ultimo upgrade , gia prima dell'aggiornamento era gia molto bello adesso ancora di più....rimango ancora affascinato dal legionario in 1/75....adesso sono alle prese con il nordista...probabilmente tra qualche settimana chiederò a Giaba la pubblicazione del lavoro , giusto per condividere le mie fatiche.
grazie ancora
Gianni



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No