Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Renault Alpine A110 - 1973

Michelangelo Galli




L'Alpine A110 è una coupé della casa automobilistica francese Alpine, presentato nel marzo 2017 e commercializzato nell'autunno dello stesso anno. Questa berlinetta segna la ripresentazione del marchio (di proprietà di Renault), più di 20 anni dopo il suo ultimo utilizzo avvenuto nel 1995 con l'Alpine A610.




Ho realizzato questo diorama utilizzando come soggetto la mitica Renault Alpine A110, un auto sportiva che mi ha sempre affascinato per la sua eleganza e le sue doti sportive. Vinse 6 competizioni rally nel 1973 iniziando dal rally di Montecarlo.




Il kit utilizzato è un Tamiya 1:24, ho eseguito la pittura ad aerografo sia degli interni che della carrozzeria sulla quale ho effettuato una leggera modulazione di colore per dare l'effetto tridimensionale. Ho eseguito un lavaggio selettivo ad olio bruno Van Dike per evidenziare le scanalature e i vari particolari; contrariamente ai mezzi militari, le automobili non necessitano di invecchiamento poiché la loro caratteristica di brillantezza e lucidità della carrozzeria le preserva dall'usura anche su mezzi datati.
Per il guard rail ho utilizzato apposito kit scala 1:24 dell'Italeri, in questo caso ho effettuato dei particolari lavaggi ad olio per dare l'effetto di esposizione agli agenti atmosferici, mentre la colonnina s.o.s. è autocostruita, il manto stradale ho utilizzato un foglio di carta vetrata su cui ho dipinto le strisce di demarcazione stradale con color bianco Tamiya.








Spero che il lavoro vi piaccia considerando che per me è la prima realizzazione di questo genere, ho voluto fare una pausa dal modello militare per misurarmi su altre tematiche.





Michelangelo Galli

[Gallery]

Gruppo Modellisti Ravenna

21.03.2021



Commento di ezio bottasini [22/02/2021]:

Ciao Michelangelo, le coupè hanno sempre il loro fascino.... soprattutto quelle che ti portano indietro con gli anni....
Bella, ottima anche l'ambientazione.
Ezio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No