Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

RF 4E Phantom 2 - Michelangelo Galli




Il Phantom è un cacciabombardiere progettato e prodotto dalla McDonnell Douglas nei primi anni sessanta.
Ha operato durante la Guerra del Vietnam e nel periodo della Guerra fredda ed è ancora in servizio presso alcune forze aeree.
Il Phantom è stato prodotto dal 1958 fino al 1981 per un totale di 5.195 esemplari.




Il modello realizzato, rappresenta un velivolo impegnato durante la guerra dei sei giorni (5-10 giugno 1967); i Phantom impegnati nella Heyl Ha'Avir vennero utilizzati durante i vari conflitti arabo-israeliani.




Il modello in evidenza è un kit dell'Italeri in scala 1:48.




Ho esegutio il modello utilizzando un'innovativa tecnica di modellismo: il preshader inverso.
Tale tecnica permette di creare i punti luce direttamente creando le schiariture dei pannelli prima della stesura della pittura definitiva.
In concreto, ho dipinto il modello di nero e ho eseguito la schiaritura centrale dei pannelli per poi, in secondo tempo, dipingere la mimetica superficiale, quindi il punto luce e l'alone delle solcature emergono direttamente dallo strato sottostante la verniciatura definitiva creando una luminosita in contrasto più morbida!












Commento di Gianni [29/11/2017]:
Bellissimo lavoro, un buon kit? sembrerebbe di si, e comunque il lavoro di verniciatura esalta moltissimo il kit; io ne ho uno della Revell in 1/72 ed un'altro della Italeri ma quello Revell è un'altro mondo.
Mi piace molto il lavoro attento anche nelle scrostature, l'unica cosa e che la terra vicino la pista mi sembra fuori scala... molto grossa ma forse mi sbaglio mentre avrei usato un grigio scuro non troppo forte sulla pavimentazione al posto del nero.
Ciao
Gianni

Commento di Lauro Bonfà [29/11/2017]:
Bello e interessante questo F4 della H.H.A. Ricordo ancora le impressionanti immagini in TV durante la guerra dei sei giorni e in quella dello Yom Kippur. Complimenti.

Commento di marco vergani [29/11/2017]:
Bello mi piace, anche se la livrea desertica a tre toni mi sembra un po' scura rispetto ai colori originali, ma forse mi tradisce ala luce delle foto.
Bravo!!
Ciao, Marco

Commento di ezio bottasini [01/12/2017]:
Ciao Michelengelo, forse i colori sono un po' scuri rispetto allo standard della stella di Davide, ma nell'insieme e come colpo d'occhio è molto bello
Ciao Ezio


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No