Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Agguato - 38M Toldi vs BT5 - Michelangelo Galli




In questo diorama si vuole rappresentare un episodio dell'operazione Barbarossa avvenuto nelll'estate del 1941 dove un carro di nazionalità Ungherese, un 38M Toldi appostato in una piccola gola, mimetizzato con fogliame, in un agguato ha neutralizzato un carro leggero sovietico BT5.
I modelli in questione sono entrambi in scala 1:35 e sono kit Hobby Boss e Zvezda.




Il 38M Toldi è stato un carro armato leggero ungherese ideato sulla base del carro svedese L-60B e così nominato dall'omonimo cavaliere ungherese Miklós Toldi, vissuto nel XIV secolo. Prodotto a partire dal 1939 in circa 200 esemplari, si diversificò in quattro varianti che videro un incremento continuo di corazzatura e armamento; tuttavia rimase un veicolo incapace di contrastare i pesanti blindati in dotazione all'Armata Rossa. Servì dunque principalmente come mezzo da esplorazione e continuò a combattere in prima linea fino a quando l'Ungheria fu sconfitta e occupata dall'Unione Sovietica nel corso del 1944.




I carri armati BT furono "carri armati convertibili". Questa fu una caratteristica progettata da J. Walter Christie per ridurre l'usura degli inaffidabili cingoli degli anni trenta. In circa trenta minuti l'equipaggio poteva rimuovere i cingoli e attivare una trasmissione a catena che permetteva al carro armato di viaggiare ad alta velocità su strade. Nella modalità su ruote il carro armato sterzava girando le ruote frontali.
Comunque le forze armate sovietiche trovarono poco pratica l'opzione convertibile, che consumava spazio e aggiungeva complessità, per un paese con poche strade lastricate. Questa caratteristica fu abbandonata nei successivi modelli sovietici.




I BT prestarono servizio nella guerra civile spagnola, in estremo oriente, nella guerra d'inverno contro la Finlandia, nell'invasione sovietica della Polonia e nella prima parte della seconda guerra mondiale. Il loro progetto servì da piattaforma per esperimenti di artiglieria semovente e schemi di disposizione di armatura avanzata. Ulteriori sviluppi condussero direttamente al famoso carro armato T-34.



Commento di Lauro Bonfà [17/09/2017]:
Modelli molto interessanti e purtroppo poco visti nelle varie mostre, perciò un doppio plauso anche per la bellissima ambientazione.

Commento di giampaolo bianchi [17/09/2017]:
OTTIMA AMBIENTAZIONE E LA COLORAZIONE DEI CARRI.
COMPLIMENTI
GIAMPAOLO

Commento di ezio bottasini [19/02/2017]:
Ciao Michelangelo, grande lavoro, sei un vero "carrista"; manca purtroppo qualche dettagio modellistico, che non guasta mai...
Bellissimo, al prossimo Ezio

Commento di michelangelo galli [20/02/2017]:
Grazie Ezio....potresti dirmi quale dettaglio manca? con i tuoi suggerimenti posso migliorare! grazie!

Commento di Luca Navoni [20/02/2017]:
...non posso distrarmi un'attimo che mi sforni un altro diorama.....!!! ;-) ...e bravo Michelangelo....!!!! un saluto, luca.

Commento di ezio bottasini [21/02/2017]:
Ciao Michelangelo, di dettagli di carri non ne so nulla, con il mio commento intendevo dire di inserire nell'articolo qualche notizia modellistica riferita hai mezzi realizzati, come normalmente si trova negli altri articoli, non so tipo dettagli aggiunti, aftermarket usati, marca e scala del modello, tecniche impiagate, queste cose.....comunque ciò non toglie nulla alle tue opere sono solo informazioni che possono essere utili ad altri, come per me sono utili i dettagli aggiunte da tanti che pubblicano aerei su questo sito......Ciao Ezio

Commento di michelangelo galli [22/02/2017]:
ogni consiglio dato è oro.....cercherò di inserire anche dettagli tecnici modellistici nei prossimi lavori..grazie a tutti per i vostri complimenti!


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No