Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Macchi 200 Saetta - Maurizio Ugo

Kit Italeri, scala 1/48




Ciao a tutti, eccomi qui a presentarvi l’ultimo modello costruito, un discreto kit, semplice e piacevole da assemblare, anche se fuori dalla mia scala preferita, l’ho voluto costruire perché sono legato molto a questo velivolo, in quanto padre del più famoso velivolo italico, il Macchi202 Folgore.




Anche se la scala non è quella mia usuale, sinceramente non mi è dispiaciuto il risultato finale in quando le dimensioni permettono una visione migliore delle linee del velivolo.




Il montaggio, molto tranquillo, è stato integrato da una piccola lastrina in fotoincisione disponibile nel kit, utilizzata per gli interni dell’abitacolo e i carrelli principali.




Per qualche confusione nelle istruzioni delle decal, ho dovuto far ricorso alle solite imprecazioni: queste situazioni mi succedono sovente con i kit Italeri, peccato, perché con un po di attenzione si potevano avere meno problemi... pazienza, ci siamo abituati...
Anche le istruzioni per la colorazione, con le scale di grigi, non sono un granché, mi sono riferito ad una foto trovata sul web, dove risultava molto simile a come lo vedete, e ho realizzato il modello in circa due settimane.




Il kit ha una chicca nei pneumatici sagomati per simularne il peso, per la verità molto ben fatti, il canopy abbastanza preciso l’ho lasciato chiuso per scelta, come la maggior parte dei miei modelli; l’elica ha il colore azzurro, come segnalato dall’amico Valter, un po' di problemi lo hanno dato il complesso naca - motore - elica, sia nell’assemblaggio del motore all’interno della naca, ma soprattutto per le armi da 12,7 che rimangono troppo a filo sulla naca, per colpa dell’allineamento del gruppo motore con la fusoliera; il blocco del motore l’ho dovuto fresare per avere più ancoraggio più profondo e sicuro, in ogni caso comunque non sono riuscito a centrarlo alla perfezione.






Un kit comunque alla portata di tutti, piacevole e con pochi pezzi, e una serie di 4 versioni, con due schemi mimetici, uno come quello da me proposto e un altro, con la mimetica con macchie su fondo verde, che ricordano le uova cotte in camicia...





Dedico questo modello agli amici Valter e Fabio.

Buona visione e buon modellismo a tutti.

Maurizio Ugo

[Gallery]

19.11.2016




Commento di Mario Bentivoglio [20/11/2016]:
Una parola...fantastico !!!
:-)
bravissimo Maurizio !!!

Commento di Roberto [20/11/2016]:
Bravo Maurizio,

Ottima realizzazione, lavoro decisamente pulito. Trovo molto ben eseguite le macchie sfumate.

Ciao Roberto.

Commento di Valter vaudagna [20/11/2016]:
Gracias senor Mauricio, precioso trabaco, ho avuto l'onore di seguirlo in diretta ,,,,issimo+ brav

Commento di ezio bottasini [21/11/2016]:
Ciao Maurizio, vedendo i tuoi modelli mi viene la voglia di tornare ai miei cari italici caccia della R.A., ne ho un paio in attesa (di cui uno abbastanza prossimo, tre-quattro mesi).
Bellisiimo 'sto 200, peccato non vederne gli interni; tra l'altro una versione piuttosto poco usata quella con il canopy chiuso, la versione maggiormente usata aveva l'abitacolo al vento....veramente notevole. Come hai realizzato l'effetto fresa sulla parte anteriore della NACA??
Complimentoni Ezio
P.S.: per i 104 pazienta un po', ce nè uno pronto che devo ancora inviare a Giacomo, sarà il prossimo dopo quello che ha da pubblicare.

Commento di giovenco giuseppe [21/11/2016]:
dall'1/72 all'1/48..... ti stai avvicinando alla scala 1/6 .... chissà che in un futuro tu non riesca ad elaborare un aereo in questa scala!!!!
sarebbe fantastico!!!!... e poi voleresti!!!! tu hai detto una verità : la scala più grande ti permette di lavorare sui particolari e ti soddisfa moooolto di più - grazie Maurizio per questa tua ultima condivisione - Giuseppe

Commento di Giampaolo Bianchi [21/11/2016]:
Caro Maurizio un altro grande modello..per me risulta eccezionale la mimetica ..un risultato veramente da grande artista del modellismo.
Giampaolo.

Commento di Lauro Bonfà [21/11/2016]:
Grande ed eclettico il Nostro Maurizio che ancora una volta ci delizia con una favolosa Saetta in 48, scala che specialmente sugli aerei della 2^ G.M. trovo perfetta per poter evidenziare particolari costruttivi e mimetica. Complimenti. Lauro.

Commento di Luca Navoni [22/11/2016]:
Ciao Mauri....!!!

....dai piedi per terra siamo tornati con il naso e gli occhi all'insù per ammirare il tuo Macchi 200....!!!!

....vai alla grande, un saluto, Luca

Commento di Vito [22/11/2016]:
Ciao Maurizio
Lavoro e impeccabile come sempre.
Complimenti Vito

Commento di Francesco Sasso [23/11/2016]:
Ciao Maurizio, lavoro eccellente, dalla costruzione alla colorazione.. questo velivolo ha sempre il suo fascino per quanto mi riguarda.. ottimo lavoro. BRAVO.
Un abbraccio
Francesco

Commento di maurizio ugo [26/11/2016]:
....ciao a tutti, e scusate il ritardo nel ringraziarvi, sono felice che abbiate apprezzato il Saetta, Ezio, aspetto gli spilloni... Beppe, il massimo della scala dei miei modelli, in realtà è più condizionata dal posto, anche se effettivamente l'ispirazione di un kit, quando si vede la scatola, ha la meglio su tutto.... se lo vedo e parte "l'embolo"... non c'è scala che tenga...
a tutti voi un ABBRACCIO.... maurizio

Commento di Leandro Colognesi [27/11/2016]:
Muito bonito, parabéns!

Commento di ezio bottasini [21/11/2016]:
Carissimo, scusa ma non mi hai dato soddisfazione alla domanda: "come hai fatto a rendere l'effetto fresa sulla NACA?"
scusa se insisto, ma visto che ho un RO 43 in attesa, mi potrebbe servire per realizzare quella NACA.
Grazie Ezio

Commento di maurizio ugo [28/11/2016]:
.....Ezio...scusa, mi ero ripromesso di risponderti da facebook ma alla fine mi son dimenticato.... è fatto così da Italeri il pezzo.... non ho fatto nulla..... un abbraccio e scusa ancora il ritardo
maurizio



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No