Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

>Arado Ar 196
Arado Ar 196
Paolo Tarantino

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Amarcord...

La cavalcata della divisione Daguet
La cavalcata della divisione Daguet
Ginazzo Cuk

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Tamburino Sherburne's Add. Cont. Rgt. 1780

Luigi Gandini

Il 12 gennaio 1777 Sherburne fu commissionato come colonnello del suo reggimento, il reggimento aggiuntivo continentale di Sherburne che diventò uno dei sedici reggimenti aggiuntivi autorizzati dal Congresso Continentale alla fine del 1776.
Organizzato con soldati presi in gran parte da Rhode Island e Connecticut, fu impiegato a Valley Forge, in Pennsylvania, durante l'inverno del 1777 al 1778 e nella battaglia di Rhode Island nel mese di agosto del 1778.
Nel 1779 il reggimento fu posto a West Point, New York, dove costruì la Redoubt di Sherburne - una piccola fortificazione per coprire gli approcci terrestri a Fort Clinton.
Il 15 gennaio 1780, venne impegnata nella battaglia di Staten Island.
Fu sciolta nel gennaio del 1781 in quando unificata con i reggimenti del 1º e del 2º Rhode Island per formare il Reggimento di Rhode Island.




La pittura:
Il figurino è un kit 75 mm Beneito in metallo.
Mi ha subito colpito per la posa inusuale e molto naturale; non volendo ripetere i colori della box-art, ho fatto la ricerca storica di cui sopra e ho applicato i colori del nuovo reggimento.
Il figurino ha richiesto un pò di tempo per sanare alcune imprecisioni dello stampo ma niente di impossibile.
La tecnica pittorica è quella usuale alla quale sono più affezionato cioè base acrilica e rifinitura a olio.
In questo caso la base acrilica ha avuto solo la parte della tonalità "base" mentre ombre e luci sono state stese subito a olio con vari passaggi previa asciugatura.
La posa ha reso un pò più difficoltoso l'individuazione dei punti di luce zenitale che ad esempio sul volto illuminano quasi solamente la parte sx.
Per la giacca ho usato una ocra oro per la base acrilica e poi per le ombre sempre ocra oro a olio scurita con terra d'ombra naturale e per le luci schiarita con bianco di titanio e giallo di Napoli.
Per il panciotto e i pantaloni la base è un verde militare Andrea e per gli olii un verde base scuro schiarito con giallo cadmio chiaro e poco bianco per le massime luci, per le ombre scurito con blu oltremare.
Il nero schiarito con carnicino... altre luci e ombre QB (come nelle ricette di cucina...).
Sul muretto sono partito da un grigio scuro acrilico, a cui ho applicato vari lavaggi di nero e verde marcio, e ho diversificato il colore delle pietre per dare più movimento all'immagine.


Luigi Gandini

[Gallery]

31.07.2017



Commento di Gianni [01/08/2017]:
Ciao Luigi, complimenti, il tuo lavoro gia notato su Facebook mi era piaciuto da subito, poi il periodo storico è fantastico.
Alla prossima
Gianni

Commento di Francesco Sbarile [03/08/2017]:
Bellissimo. Una pittura fantastica con una tecnica quasi da piatti, molto belli toni e ambientazione. La prossima volta più foto.... :-))
Francesco

Commento di Giampaolo Bianchi [07/08/2017]:
Semplicemente stupendo. naturale nella stanchezza.. si vede la mano del grande pittore. complimenti. Giampaolo


Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No