Gli assi dell'aviazione

Richard Bong
Richard Bong
Pietro Ballarini


I precedenti...

Marcel Albert
Saburo Sakai
Johnnie Johnson
Werner Mölders

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Amarcord...

SIAI Marchetti S.79
SIAI Marchetti S.79
(Paper Model)

Orazio Pappalardo

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Quick Articles...

Lavochkin La-5
Lavochkin La-5
Michelangelo Galli

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

The looter - (il "bravo") - Giampaolo Bianchi




Il busto qui riprodotto è "The looter" (saccheggiatore) circa 1640 d,C.; è paragonabile ai "bravi" di manzoniana memoria.
Dal punto di vista etimologico, sull’origine del termine "bravi", vi sono due interpretazioni: secondo la prima il termine deriva dal latino "pravi" cioè "cattivi malvagi", secondo un’altra dal latino "barbarus".
Entrambe le interpretazioni sono corrette in quanto il termine, secondo quanto sostenuto da diversi etimologi, sarebbe originato dalla contrazione della parola "brabarus" in "brabus"; quanto al significato il termine significa forte, audace, coraggioso ma anche assassino, mercenario da qui l’uso di "bravaccio" nel senso di feroce.
Il Seicento è stato il secolo in cui trionfò il gusto per le apparenze e i bravi sono specularmente simmetrici alla figura del signore, spesso rappresentato come un tirannello mediocre.

Il pezzo della Andrea Miniatures è veramente fatto molto bene, e quasi nulli sono stati gli interventi di riempimento e fresatura.
Per la pittura ho usato acrilici Vallejo cercando di esaltare l’aspetto "truce" e un po’ avvinazzato del soggetto provando a mettere in evidenza il naso e le gote paonazze e gli occhi arrossati da nottate insonni a bere e a giocare a dadi...






Giampaolo Bianchi

[Gallery]

20.05.2014


Commento di Riccardo Casati [12/06/2014]:
Ciao Giampaolo direi proprio che hai fatto un bel lavoro il viso secondo me è ottimo e vedo che hai cominciato a fare le ombre sui vestiti , mi piace molto come hai colorato l'elsa della spada ... io nn sono un esperto di colorazione di busti , qui cè gente molto ma molto più qualificata di me per commentare questi , ma secondo me è un buonissimo lavoro ... ciao Giampaolo vorrei vederti impegnato in un piccolo Diorama magari sulla seconda guerra mondiale ... a presto e continua così ,se ti va di commentare il mio D-Day mi farebbe piacere ...

Riccardo



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No