Gli assi dell'aviazione

Giulio Reiner
Giulio Reiner New
Pietro Ballarini


I precedenti...

Mario Visintini
Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ
Paolo Tarantino

  Amarcord...

Cavaliere Templare XIII Sec.
Cavaliere Templare XIII Sec.
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

Legionario romano (I secolo d. C.)

Francesco Sasso




Cenni storici
Tutta la storia dell'antico Impero Romano ha da sempre suscitato un mio grande interesse e curiosità.
Pilastro fondamentale di questo grande impero era il suo esercito, costituito dalle migliori unità militari e organizzato con precisi schemi e tattiche di battaglia, che permisero alla civiltà romana di conquistare terre e a loro volta difenderle, dominando e progredendo per secoli.




L'esercito romano in età imperiale era diviso in legioni, e ciascuna era costituita da innumerevoli unità, che andavano dai cavalieri, generali, arcieri,ausiliari, ingegneri, medici ai legionari, che ne costituivano il blocco maggiore della legione.


Legionario romano

In età imperiale i legionari avevano lo stesso equipaggiamento, ed era costituito da:

  • Lorica segmentata, ovvero la corazza protettiva realizzata con lamiere in ferro, articolate con corregge di cuoio e cerniere di rame, seppure scomoda aveva una notevole resistenza e garantiva un'adeguata protezione in battaglia;
  • Elmo imperiale italico con paraguance, il quale presentava molte decorazioni;
  • Tunica di lana;
  • Cingulum militare fatto da strisce di cuoio con dischi di bronzo o ferro, al quale vi era agganciata il fodero decorato per il Gladio (la spada) e per il pugnale;
  • Caligae, ovvero calzari militari in cuoio naturale;
  • Pilum, un'asta con cuspide in legno con rivetti metallici e punta in ferro, rivestita all'impugnatura da una striscia di pelle;
  • Scutum, lo scudo di grandi dimensioni caratterizzato da un bordo rinforzato in metallo e umbrone in bronzo. Ogni coorte aveva sullo scudo i suoi disegni caratteristici (in greco Digmata).


Il modello:
Rispetto ai modelli precedenti, mi sono concentrato su di un figurino, volendo sperimentare nuove tecniche di pittura e migliorarmi nella colorazione di un qualcosa che non sia un mezzo militare.
Il kit è un 75 mm in metallo della ditta senese Pegaso Models, stampaggi molto belli e dettagliati, che non hanno richiesto particolari interventi di pulizia.
Una volta assemblato, ho dato una mano di primer Tamiya e poi sono passato alla colorazione, eseguita sia con acrilici Vallejo e Tamiya sia con smalti Humbrol.
Le decorazioni sull'elmo, le cinghie dell'armatura, le decorazioni sul Cingulum, i saldali e lo scudo hanno richiesto particolare attenzione ma soprattutto pazienza!




Proprio per lo scudo ho dovuto trovare una soluzione per rappresentare i disegni caratteristici della coorte.
Tramite un programma di disegno che utilizzo per lavoro, le ho disegnate io in scala opportuna prendendo spunto da quelle raffigurate sulla scatola del kit.
Una volta finito il disegno, l'ho stampato su una carta adesiva e attentamente ritagliato, applicandolo sullo scudo, poi invecchiato e impolverato a dovere volendo rappresentare un legionario in seguito a una battaglia.




Finito di colorare il modello, ho eseguito alcuni lavaggi mirati ad aumentarne la tridimensionalità e rappresentare un legionario provato dalla battaglia appena combattuta.
Una volta imbasettato, ho applicato ciuffetti d'erba per modellismo ferroviario.




Realizzare questo modello mi ha divertito e impegnato molto, inoltre a mio avviso è servito a sperimentare qualche nuova tecnica di pittura.. ma a voi il giudizio!!
Al prossimo articolo, buon modellismo a tutti!

Francesco Sasso

[Gallery]

14.02.2015





Commento di giuseppe giovenco [17/02/2015]:
Francesco!!!!!
non sapevo di questa tua passione per l'Impero Romano; ottimo soggetto, mi piace soprattutto per la scala in cui lo hai lavorato bravo!!!
getto il sassolino : in scala 1/6 ci sono dei legionari stupendi - se puoi, cercali su internet - sono sicuro che ne resterai affascinato - giuseppe

Commento di Luca Navoni [18/02/2015]:
Ciao Francesco,

per me ben realizzato e carino da osservare nei suoi particolari.... belli i dettagli dell'armatura....

Un saluto, Luca

Commento di Roberto [18/02/2015]:
Decisamente non il mio genere, ma ho sempre ammirato chi fa figurini.

Ciao Roberto

Commento di maurizio ugo [18/02/2015]:
...ciao Francesco, complimenti, non è il mio campo ma un bel lavoro si riconosce sempre.... un salutone
maurizio

Commento di Dino Dall'Asta [19/02/2015]:
Non sono un figurinista, ma apprezzo molto questo soggetto...complimenti!
Ciao Dino

Commento di Francesco Sasso [19/02/2015]:
Ciao ragazzi, grazie di cuore per i complimenti, sono felice che vi sia piaciuto il mio ultimo lavoro, una novità anche per me dato che come voi neppure io sono un figurinista.. però il fatto di poter applicarmi in qualcosa che non sia un mezzo militare mi incuriosiva molto.
Come al solito vi auguro buon modellismo, al prossimo articolo!
Francesco

Commento di Gianni [14/03/2015]:
Bellissimmo lavoro , anche a me affascina il genere, tantè che dopo la chiusura attività del mio negozio di modellismo , me ne sono tenuti parecchi, e sto facendo pratica....il tuo lavoro lìmi piace moltissimo ,anche l'idea per la colorazione scudo è stata geniale...il tutto è ben dettagliato, i miei complimenti
Gianni

Commento di Francesco Sasso [17/03/2015]:
Ciao Gianni! Ti ringrazio come al solito per i complimenti e per il supporto, mi motivano molto. Resto in atteso di vedere altre tue opere allora, sono curioso per i tuoi legionari una volta finiti..ce ne sono davvero di belli sul mercato in queste scale .
Un saluto, alla prossima ! Buon modellismo.!
Francesco



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No