Gli assi dell'aviazione

Mario Visintini
Mario Visintini
Pietro Ballarini


I precedenti...

Lydia Litvyak
Richard Bong
Marcel Albert
Saburo Sakai

  Editoriale

Perche' KitShow?

  Quick Articles...

T34 76 Versione ChTZ
T34/76 Versione ChTZ New
Paolo Tarantino

  Amarcord...

DAK Panzer NCO
DAK Panzer NCO
Andrea Negri

  Walkaround

FIAT "Mefistofele"
FIAT "Mefistofele"
Valter Vaudagna

  Un figurino passo passo

Enrico V


Enrico V

  Primi Passi ...

Sherman


Realizzare uno Sherman

WWII "L’ombra del colosso" - Alby Starkiller




Il diorama in scala 1:35 che ho ideato è molto semplice da descrivere, ma non altrettanto semplice è stato realizzarlo.
Ho voluto ritrarre un’ipotetica scena ambientata nel periodo della seconda guerra mondiale dove un carro armato tedesco il Panzerkampfwagen VI Ausf. B, conosciuto anche come Sonderkraftfahrzeug 182 (Sd. Kfz. 182), o informalmente come Tiger II o Königstiger (dal tedesco: Tigre del Bengala, spesso tradotto letteralmente nell'inglese: "King Tiger") attende ordini per un miglior piazzamento, mentre una truppa con una mitragliatrice pesante: MG42 muove verso il rendez-vous prestabilito.




Con le sue quasi 70 tonnellate di peso il TIGER II fu uno dei carri armati più pesanti impiegati durante la seconda guerra mondiale, praticamente un vero e proprio "BRONTOSAURO" cingolato.




Senza addentrarmi troppo nelle specifiche di questo gigantesco carro armato, mi limito soltanto a descrivere i principali pregi, ma soprattutto la moltitudine di difetti.
Un pregio che questo TIGER II proponeva, era quello di montare il famoso e potentissimo cannone da 88mm, in grado di sparare proiettili controcarro alla velocità di 1.020 metri al secondo e con una gittata utile di 2.200m.




Grazie alle doti balistiche di questo cannone era possibile aver ragione delle corazzature a disposizione degli Alleati ben prima che i corazzati nemici si portassero a distanze pericolose.
In più il "king tiger" era dotato di una spessa corazzatura, di cui quella anteriore sfiorava i 150 mm e inclinata a 50°, e da piastre laterali spesse 80 mm inclinate a 25°.




La parte posteriore era composta da un'unica piastra spessa 40 mm, mentre la torretta aveva una piastra frontale spessa 180 mm e inclinata di 9°, con una blindatura del cannone sagomata a "muso di maiale" spessa 100 mm.




Purtroppo questi pregi non sono riusciti ad avere più di tanto la meglio sul campo di battaglia, in quanto a causa dell’eccessivo peso che portava a causare in fase di sterzata e non soventemente la rottura dei cingoli, un autonomia di a malapena 170km,  una corazzatura che nonostante gli accresciuti spessori ma composta da una lega d’acciaio combinata col vanadio anziché con molibdeno, a causa dell'esaurimento delle scorte tedesche di quest’ultimo materiale, portò a creare corazze con una durezza superficiale superiore, ma molto meno malleabili e conseguentemente più pronte a creparsi, ed a seguito di un’esplosione, a frammentarsi verso l’interno dell’abitacolo del carro investendo l’equipaggio composto da 5 uomini.




Inoltre la velocità massima effettiva del carro non superava i 30 km/h su strada in buone condizioni e circa 14km/h su strada bianca, mentre su terreno aperto il "King Tiger", proponeva addirittura punte di velocità massima di soli 6–7 km/h come pari prestazioni di un carro armato del primo conflitto mondiale, a differenza invece dei più piccoli ma veloci veicoli corazzati Russi e degli Alleati.




Infine, alcuni dei "King Tiger" prodotti (per l’esattezza dal 1943 al ’45 ne furono prodotti 489, ognuno dei quali con un numero di identificazione individuale stampato sulla torretta) non riuscirono ad essere trasportati sul fronte a causa della loro mole, in quanto le numerose gallerie ferroviarie presenti in Germania o altrove non erano sufficientemente grandi per far passare tutto il carro armato.




In quanto al diorama, è composto dal carro armato della a dir poco eccellente TAMIYA (e chi almeno una volta ha provato TAMIYA sa perché scrivo: eccellente), così anche i figurini ed i colori acrilici utilizzati sono della stessa marca, mentre il "paesaggio" è un vero e proprio MIX di vari "ingredienti".
Nello specifico, il gigantesco albero è della nota ed ottima marca NOCH, così come il bellissimo tappeto d’erba sintetica, il piccolo "argine" è stato costruito con DAS e sassi incastonati trovati in qua e in la per strada, l’erba ed i cespugli che lo ricoprono sono un insieme di varie tipologie e colorazioni di erbette & cespugli sintetici sempre della marca NOCH, colla vinilica a volontà, sale e pepe a piacere...




In questa mia realizzazione, ho cercato costantemente di curare il più possibile i minimi particolari, sia sul carro che sui n.9 figurini.






Mi ci sono volute ben oltre 140ore di "lavoro" per realizzare tutto quanto, e credetemi che ad oltre metà dell’opera non riuscivo ancora ad immaginarmi la fine del diorama.






è stata lunga e tortuosa la strada che mi ha portato a terminare questa scenetta, ma la soddisfazione di esserci riuscito, spero con buoni risultati, ripaga tutta quanta la fatica fatta, e direi che la passione impiegata questa volta ha raggiunto le stelle.




Spero vivamente che le foto che ho allegato a questo articolo possano rendere al meglio l’idea dell’intera composizione e che possano catturare la vs. attenzione su tutti i particolari che ho cercato meticolosamente di inserire.




Per concludere ringrazio come sempre il buon Franco Pirani di PIRANI SPORT Cento (FE) per avermi creato la targhetta col titolo al diorama, ringrazio il caro amico Gianni Grossi di COSTA giocattoli Cento (FE) per avermi fornito il Kit TAMIYA del carro, ringrazio Giacomo Banche e Dino Dall’Asta per il loro costante apporto di ottimi consigli e ringrazio tutta la mia famiglia per aver sempre creduto in me in questa mia lunghissima e difficile impresa modellistica.




Nell’augurare buon proseguimento e buon modellismo a tutti, vi lascio intendere a cosa faccia riferimento il titolo che ho scelto per questo mio diorama:

...al possente albero o al grosso e grasso carro armato tedesco?




Un salutone a tutti... e A PRESTO!

Alby Starkiller

[Gallery]

28.03.2014




Commento di fabio bonatti [01/04/2014]:
Ti faccio i miei più sinceri complimenti un ottima rappresentazione

Commento di Dino Dall'Asta [01/04/2014]:
Bravo Alby,
mi complimento davvero per l'impegno, la passione e la precisione che via via profondi nell'eseguire i tuoi lavori, cercando costantemente di migliorali e quest'ultimo diorama lo dimostra ampiamente!

Commento di ezio bottasini [02/04/2014]:
Ciao Alby, sempre meglio, ormai non ho piò aggettivi per commentare i tuoi diorami, veramente magistrale; è da concorso. Ancora complimenti.
A presto Ezio

Commento di pietro ballarini [02/04/2014]:
Ciao Alby,
vedo con piacere che ti applichi con costanti miglioramenti nella realizzazione dei diorami.
Essi sono impegnativi ma soddisfacenti in quanto raccontano una storia e non espongono solo un soggetto.
L'unica cosa che non gradisco personalmente è l'effetto 'vasca' della cornice comune a molti modellisti.
essa dovrebbe stare sotto al piano del diorama per aiutarlo ad emergere e a vederlo (..fotografarlo..) anche dal basso.
Pietro Ballarini

Commento di Opal [02/04/2014]:
qui si fanno passi da gigante, si vede la cura che hai dedicato a ogni dettaglio, e il risultato finale è sicuramente di grande impatto! ;)

Bravo!

Commento di Raffanumber1 [02/04/2014]:
Ciao Alby,
complimenti!!! I paesaggi che realizzi si stanno sempre più avvicinando alla realtà, e quest'ultimo diorama ne è la dimostrazione. Bravo continua così

Commento di Luca Navoni [02/04/2014]:
Ciao Alby, vai così!!!!!!!!
COmplimenti per la scelta del modello e per la realizzazione della mimetica del mezzo, si vede, inoltre, che hai curato molto tutti i dettagli di questo "gigante".
Ti faccio, davvero, tanti complimenti per la passione e l'impegno, che avendoti conosciuto di persona, so che ci metti.

Luca

Commento di Roberto [02/04/2014]:
Molto molto bello,nulla da ridire, se non che concordo con Pietro sull'effetto vasca, un po' di isolante da edilizia e sopraelevi il tutto.

Ciao Roberto

Commento di Luca Evangelisti [02/04/2014]:
Bello!, Bello!, Bello!
Veramente bello.

Ciao Luca

Commento di Gianmaria [03/04/2014]:
Wow e' bellissimo Alby!! Davvero complimenti, e' fatto benissimo!! ;)

Commento di Mario Bentivoglio [03/04/2014]:
SPLENDIDO LAVORO !!! Complimenti!

Commento di Alby Starkiller [04/04/2014]:
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI PER I BELLISSIMI E GRADITISSIMI COMMENTI!!! ...quest'ultimo è per un' ennesima medaglia d'oro all'affetto che mi dimostrate.GRAZIE ANCORA!!!!

Per i veterani/master/supermodellisti: ...è la primissima volta che sento parlare di effetto "vasca" e perdonatemi la mia ignoranza in materia, ma ad esser onesto e sincero, questo effetto è semplicemente voluto da me, per dare un senso maggiore di delimitazione alla scenetta, racchiudendola nella sua apparente semplicità...

In quanto a mostre concorso, ho già avuto modo di parteciparvi per la prima volta e provare tale emozione. RESOCONTO DELL'ESPERIENZA? : ho toccato con mano il fatto che anche questo micro-mondo che dovrebbe esser dettato da passione e meritocrazia è ahimè invece un luogo corrotto, fatto di favoritismi e quant'altro...esattamente come il mondo che ci circonda quotidianamente...

Un caro saluto a tutti e buon proseguimento.

Commento di valerio [04/04/2014]:
Ciao Alby,
è la prima volta che lascio un mio commento sulle tue creazioni,devo proprio dire che per essere un principiante te la cavi davvero bene,
non so quanto possa valere un mio giudizio dato che non sono del "campo",ma sei davvero bravo e scrupoloso nel curare il dettaglio e lo si nota ancor di più in quest'opera!!!!
Ciaoooo e alla prossima meravigliaaaaa.

Commento di Alessio [04/04/2014]:
senza parole. io ci metterei tipo 75 anni e verrebbe uno schifo lo stesso...

Commento di gigia [04/04/2014]:
e che cavoli . . . . mi sembra di stare sulla scena di un film . . . grande Alby

Commento di Rino [04/04/2014]:
Mi piacciono particolarmente i diorama e questo lo ritengo molto bella, come al solito rappresentazione molto dettagliata,ti vedo in continuo miglioramento, bella l'idea delle foto in bianco e nero della presentazione che rende la scena "storica".
Ciao

Commento di Stefano [06/04/2014]:
Ciao Alberto, complimentissimi per il tuo diorama!! E non solo per l'accuratezza della realizzazione del modello, ma anche per la dovizia di particolari con cui descrivi la storia ed i dettagli dei tuoi modelli

Commento di Beatrice [10/04/2014]:
Mi hai tolto il fiato con questo diorama! E' più di una ricostruzione storica, sembra un fotogramma della vita delle persone che hai inserito nella scena. I figurini sono già molto espressivi in origine, ma averli collocati in quell'ordine, quasi come se fossero congelati durante un respiro della loro missione... Che bello, complimenti sia per il risultato stilistico che per l'emozione che riesce a evocare.

Commento di Gianni [08/06/2014]:
Davo un'occhiata in giro e mi sono imbattuto in questo splendido lavoro...tutto eccezzionale i figurini così piccoli ma perfettamente realizzati,stupendo il carrarmato e la collocazione degli elementi , sei stato bravissimo un opera di grande impatto visivo.
Gianni

Commento di Riccardo Casati [16/06/2014]:
Bellissimo Alby sia la colorazione del carro che trovo perfetta .. bellissimi i figurini e l'ambientazione ...complimenti
Hai fatto un lavoro accurato da 10 e lode !!!

Riccardo



Puoi inserire un commento su questo articolo

    Nome

    E-mail

Visualizza la mia e-mail nel commento Si No


Avvertimi su eventuali aggiornamentiSi No